
Secondo piatto: Trote alle mandorle
27 Aprile 2014Le trote alle mandorle sono un secondo piatto di pesce davvero elegante, bello da servire ad ospiti speciali ma anche moto gustoso. Oggi voglio insegnarvi come prepararlo in modo semplice e veloce abbandonando le pentole, vale a dire cuocendolo al microonde.
Trote alle mandorle cotte al microonde
Molti sono gli scettici del microonde ma posso assicurarvi che ho servito questo piatto di pesce ad un appassionato di cucina e non si è neppure accorto che non le avevo preparate in padella, persino la crosticina delle mandorle è perfetta e inoltre ci semplifica notevolmente la vita.
INGREDIENTI:
2 trote (peso 350-4OO g)
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di burro o margarina
2 dl di panna da cucina
1 spicchio d’aglio schiacciato
Per guarnire:
25-30 g mandorle tagliate a lamelle
1 cucchiaino di burro o margarina
PREPARAZIONE:
Se le trote sono surgelate, scongelatele; togliete la testa, aprite la pancia e lavatele accuratamente. Tostate le mandorle con 1 cucchiaino di burro o margarina in un piccolo recipiente coperto a 750 W per 1-2 minuti. Mescolate una volta durante la tostatura. Salate le trote e infarinatele. Scegliete un recipiente dove potete poi disporre le trote, sciogliete il burro coperto a 750 W per 30 secondi. Posizionate le trote nel recipiente con la pancia rivolta verso l’interno del contenitore, coprite e cuocete a 650 W per 4 minuti. Giratele, versateci sopra la panna mescolata all’aglio e a metà delle mandorle. Continuate la cottura come in precedenza per altri 4-6 minuti. A fine cottura mettete il pesce in un piatto di portata e versateci sopra la salsa. Guarnite con le rimanenti mandorle tostate. A questo punto servite, l’effetto sarà bello da vedere e molto gustoso, inoltre avremo ridotto i tempi di preparazione la minimo. Questo piatto è ottimo con una bella insalata verde che possa accompagnare il sapore del pesce e delle mandorle. Buon appetito a tutti!