
Secondo piatto: Carré di maiale al timo
2 Aprile 2014Oggi cosa preparare per pranzo? Voglio farvi una proposta indecente, vale a dire preparare un carré di maiale al timo ma cotto al microonde. Mi rendo conto che molti storceranno il naso poiché il carré è una parte del maiale che si cuoce solitamente al forno e impiegando davvero molto tempo così da non lasciarla cruda ma nel contempo non farla diventare dura ma la ricetta che vi do oggi non ha nulla da invidiare a quella classica.
Carrè di maiale al microonde, un modo veloce per preparare un gustoso secondo
Il carré di maiale è da sempre un classico della cucina nordica, sostanzioso, pieno di proteine e non troppo difficile da preparare. In questo caso io ve lo propongo in una variante alla senape e timo cotta interamente la microonde, il che vale a dire che in poco più di mezz’ora avrete il carré in tavola.
INGREDIENTI:
1000 g carré di maiale
1-2 cucchiaini di timo
2 cucchiai di senape
1 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE:
Come prima cosa posizionate il carré, con la parte più spessa rivolta verso il fondo di un contenitore a bordi bassi e iniziate la cottura a 750 W per 10 minuti. A questo punto cospargete la carne con timo e senape, giratela e posizionate il termometro per microonde al centro della parte più spessa. Continuate la cottura a 350 W per 20 minuti circa, o fino a raggiungere la temperatura interna di 70-C. Cospargete la carne di sale, copritela con un toglio di alluminio e lasciatela riposare per 15 minuti prima di tagliarla. Conservate il sugo di cottura e fatene una salsina. Servite il carré tagliato a fette con il sugo di cottura, volendo se volete aggiungere un tocco in più potete creare una salsina piccante o potete servirlo accompagnato da patate lessate o insalata. Buon appetito!