Ricette vegetariane: cestini di carciofi in salsa

Ricette vegetariane: cestini di carciofi in salsa

4 Aprile 2014 0 Di Ricette a tavola

Alcune volte davvero non si sa cosa cucinare, si è alla ricerca di un piatto non troppo complicato, non eccessivamente pesante ma nel contempo buono. In questi casi io preparo sempre i cestini di carciofi in salsa , una ricetta che diverso tempo fa ho mangiato in un ristorante.

Cestini di carciofi in salsa, un pasto gustoso e leggero

CESTINI DI CARCIOFIPer preparare questo piatto unico e vegetariano, è necessario procurarsi la pasta fillo, nessun altro impasto che sia sfoglia, frolla o brisè va bene. Fatto ciò preparare i cestini di carciofi in salsa sarà davvero un gioco da ragazzi.

INGREDIENTI:

300 g di Cuori di carciofi
300 Fagiolini
200 g di Piselli
100 g di pasta fillo
1 scalogno
2 uova
4 cucchiai dì Parmigiano grattugiato
50 ml di panna fresca liquida
20 ml di latte
20 g di burro
3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Srotolate la pasta fillo, prelevate 3 o 4 fogli (l’equivalente di 100 g). Spennellate ognuno con pochissimo olio e sovrapponete uno sull’altro: dîvîdete in 4 rettangoli e adagiate ognuno su uno stampino d’alluminio monoporzione, rotondo o rettangolare. Passate in forno già caldo a 160 °C per 8-9 minuti, dopodiché lasciate raffreddare la pasta nel suo stampino. Nel frattempo, lessate separatamente, in acqua bollente e salate, i cuori di carciofo, i fagiolini e i piselli, dovranno essere al dente, quindi potete considerare una cottura a fuoco moderato di 8 minuti peri carciofi e i fagiolini e di 5 minuti per i piselli. Una volta cotte, scolate accuratamente le verdure e tienetele da parte. In una padella anti aderente scaldate 2 cucchiai d’olio con lo scalogno tritato finemente, quindi unite i carciofi tagliati a metà, i fagiolini e i piselli e saltateli per circa 5 minuti, a fuoco vivace, regolando di sale e pepe. Contemporaneamente preparate anche la crema: passate nel mixer le uova, il parmigiano, la panna, il latte con un pizzico di sale e pepe finché avrete ottenuto una crema spumosa. Passatela immediatamente in una padella, dove avrete già sciolto il burro, e scaldatela per 5minuti, continuando a mescolarla con una frusta. A questo punto togliete delicatamente le ”coppette” di pasta fillo dallo stampino, rìempitele con le verdure e sistemate ognuna in un piatto sopra uno strato di crema. I cestini di carciofi in salsa sono pronti, buon appetito!