
Primo piatto: soufflé di spinaci al microonde
19 Marzo 2014Lo abbiamo detto tante volte, il soufflè è una delle ricette più complicate per le cuoche ma oggi voglio venirvi in aiuto condividendo con voi la mia personale ricetta del soufflè di spinaci cotto la microonde. Una ricetta veloce e piuttosto facile. Ovviamente se volete potete sostituire agli spinaci le verdure che più vi piacciono mi raccomando però di farlo sempre con verdure a foglie, poiché questa ricetta non si associa bene a ortaggi come zucchiene e melanzane.
Soufflè di spinaci al microonde, una ricetta difficile che diventa semplicissima
Per preparare il soufflè di spinaci al microonde, vi basterà semplicemente procurarvi i giusti ingredienti e rispettare il riposo del soufflè a cottura terminata.
INGREDIENTI:
1 grossa cipolla (150-200 g)
60 g di burro
1 dado
1 kg di spinaci surgelati
100 g di gruviera grattugiato
4 uova
3 dl di panna da cucina
3 cucchiai di pane grattugiato
sale e pepe
parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Tritate la cipolla, mettetala in un recipiente con 30 g burro e il dado, coprite e cuocete a 750 W per 5 minuti, mescolate due volte durante la cottura. Scongelate una confezione di spinaci da 1 kg per 8-10 minuti a 750 W. Scolate accuratamente gli spinaci e tritateli grossolanamente. Aggiugeteli alla cipolla con il rimanente burro, coprite e cuocete per 8 minuti a 750 W. Sbattete le uova con la panna, aggiungete, sale e pepe e il formaggio e il pane grattugiato. Versate sugli spinaci e amalgamate il tutto accuratamente. Versate il composto in un recipiente di circa 26 cm a bordi alti oppure in piccole pirofile monoporzioni, coprite e cuocete per 23-25 minuti a 500 W. Dopo la cottura lasciate riposare 15 minuti. Con un coltello staccate il soufflè dalle pareti e campovolgetelo su un piatto di portata, cospargete la superficie di parmigiano grattugiato. Il gioco è fatto e il souffè di spinaci è servito!