Primo piatto: lasagne e fagioli

Primo piatto: lasagne e fagioli

28 Aprile 2014 0 Di Ricette a tavola

In questo lunedì primaverile, voglio insegnarvi a preparare un piatto tradizionale della Basilicata, si tratta delle lasagne e fagioli. In realtà questo piatto è un primo che può essere servito sia caldo, in inverno, che freddo in estate e consiste una semplice pasta con i fagioli che però questa volta viene sostituita dalle sfoglie di lasagna.

Lasagne e fagioli, un primo piatto a base di legumi

lasagne e fagioliPreparare questo piatto è molto semplice, il mio unico consiglio è quello di non acquistare le sfoglie di lasagna al supermercato ma di farle in casa, il gusto sarà totalmente diverso e non vi richiederà neppure molto tempo. Le lasagne e fagioli sono una sorta di zuppa e piaceranno a grandi e piccini.

INGREDIENTI:

600 g di farina di grano duro
500 g di fagioli freschi
2 spicchi di aglio
peperoncino rosso piccanti in polvere
1 cucchiaio di strutto
sale

PREPARAZIONE:

lasagneCome prima cosa prepariamo la lasagna, versate a pioggia la farina, setacciata, sulla spianatoia, aggiungete un pizzico di sale e impastate aggiungendo acqua tiepida e versandola poco alla volta; lavoratela energicamente sino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente. Stendete la pasta con il mattarello, o con l’apposita macchinetta, in maniera uniforme e sottile, quindi infarinatela e lasciatela riposare su un canovaccio. Dopo qualche minuto avvolgetela su se stessa e ricavatene delle tagliatelle larghe circa 4 centimetri . Distribuite adesso le tagliatelle sulla spianatoia leggermente infarinata e lasciatele asciugare all’aria. Nel frattempo lessate i fagioli in abbondante acqua salata, quindi, pochi minuti prima che siano cotti, unitevi le tagliatelle e, quando anche queste saranno cotte al dente, scolate il tutto accuratamente e versate in una zuppiera di servizio. Condite infine la preparazione con aglio e peperoncino fatti sciogliere nello strutto, quindi servite in tavola. Molti amano servirlo con del formaggio grattugiato ma questo dipende molto dai vostri gusti. Buon appetito a tutti!