Primo piatto: fettuccine all’uovo con provola e pomodoro

Primo piatto: fettuccine all’uovo con provola e pomodoro

19 Febbraio 2014 0 Di Ricette a tavola

Volete stupire vostro marito o i vostri commensali con una primo piatto particolare? Oggi vi propondo un piatto davvero gustoso e inconsueto visto che al posto della pasta useremo le fettuccine di frittata, fettuccine all’uovo con provola e pomodoro. Questo piatto è ottimo d’inverno visto che è cotto al forno e può essere utilizzato anche il grandi occasioni perchè fa fare al cuoco davvero una bellissima figura.

Fettuccine all’uovo provola e pomodoro, il primo piatto delle grandi occasioni

tagliatelle al fornoMi rendo conto che parlare di pasta fatta in casa fa sempre un po’ impressione e per questo ho pensato di ovviare alle classiche fettuccine, realizzandole con la frittata. E una volta fatto ciò, non ci resta che assemblare il nostro gustoso e sostanzioso primo piatto.

INGREDIENTI:

 6 uova
2 cucchiai di latte
500 g di pomodori pelati
1 piccola cipolla
1 ciuffetto di basilico
1 cucchiaino di farina
3 cucchiai di olio
extra vergine di oliva
40 g di burro
2 cucchiaino di zucchero
1 piccola provola affumicata
1 spicchio d ‘aglio
sale e pepe

PREPARAZIONE:

fettuccine all'uovoPrimo passo preparazine della finta pasta. Prima di tutto sbattete le uova in una scodella con un pizzichino di sale e un cucchiaino di farina stemperato con il latte. Preparate poi in un padellino, con due cucchiaiate di olio caldo, tante sottilissime e larghe frittatine e deponetele in un piatto a parte. Quando saranno completamente fredde, arrotolatele e tagliatele a listarelline larghe circa un centimetro. Preparate una salsa di pomodoro ben ristretta: fate appena imbiondire la cipolla tritata finemente con uno spicchio d’aglio in un tegame di terracotta insieme con l’olio rimasto e 20 grammi di burro; aggiungete i pomodori pelati, rimescolate con il cucchiaio di legno e lasciate addensare il sugo lentamente, unendovi anche mezzo cucchiaino di zucchero, una presa di sale e un pochino di pepe. A fine cottura unite le foglie di basilico sminuzzate. tagliatelle provola e pomodoroUngete di burro una pirofila, disponete vi uno strato di fettuccine di uova e ricopritele con due cucchiaiate di salsa di pomodoro, adagiatevi le fettine di provola, fate un altro strato di listarelle di frittata,conditelo come già descritto e procedete così fino a esaurimento degli ingredienti. Completate con qualche fiocchettino di burro posto qua e là sulla superficie della preparazione e sistematela in forno preriscadato a 200 °C per 15 minuti. Servite quindi immediatamente in tavola nella medesima pirofila tolta dal forno. Buon appetito!