
Piatto unico: tortino di patate
22 Aprile 2014Volete preparare, dopo la Pasqua, qualcosa di saporito e buono ma che non sia troppo complicato? Io vi propongo un tortino di patate facile e ricco di gusto. Non è un piatto molto difficile e potete preparalo anche con largo anticipo e poi cuocerla o scaldarla al momento del bisogno.
Tortino di cipolle, il piatto unico per il dopo festa
Il tortino di patate è un piatto abbastanza leggero e potete servirlo anche ai vegetariani senza problemi, solo eliminando il prosciutto, inoltre può essere personalizzato in mille modi e sono certa che vi leccherete i baffi.
INGREDIENTI:
4 0 5 patate, meglio quelle rosse
Prosciutto cotto 100 gr.
Parmigiano 70 gr
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo
Burro una noce
Pangrattato 1 cucchiaio
6 sottilette
Pangrattato un cucchiaio colmo
Sale quanto basta
PREPARAZIONE:
Lavare e mettere le patate in acqua fredda e cuocerle per circa mezz’ora. Vanno sbucciate quando sono ancora calde, poi si passano allo schiacciapatate. Aggiungere alle patate schiacciate il prezzemolo,il sale, un po’ di parmigiano e con tutti questi ingredienti si forma un impasto. Una metà dell’impasto si trasferisce in una pirofila di circa 25 cm. che avrete prima passato con una noce di burro e un po’ di pangrattato che servirà a non far attaccare la vostra ricetta. Comporre la torta risalendo lungo i bordi. Coprire questo strato con delle fette di prosciutto cotto, poi delle sottilette e ancora fette di prosciutto cotto. Coprire il tutto con l’altra metà dell’ impasto di patate cercando di saldare con una forchetta i due strati. Si inforna a forno caldo a 180° per 30/35 minuti. E’ cotto quando ha formato una bella crosticina dorata. Se volete dare un tocco in più all’aspetto del vostro tortino, potete inciderlo con una forchetta formando delle righe o comunque dei disegni, poi spennellare la parte sopra con il tuorlo d’uovo, così il tortino oltre che buono sarà anche bello da vedere. Buon appetito!