Ricette dal mondo: zuppa di crauti russa

Ricette dal mondo: zuppa di crauti russa

6 Marzo 2014 0 Di Ricette a tavola

Sono gli ultimi freddi, anche se in molte zone d’Italia sembra di essere pieno inverno, e proprio per scaldarci ho deciso quest’oggi di proporvi un piatto tipicamente russo, la zuppa di crauti. Un piatto a base di carne e ovviamente crauti, saporito, sostanzioso e facile da preparare.

Zuppa di crauti: un piatto caldo dalla Russia

Preparare questa zuppa è abbastanza semplice, come tutte le zuppe è un piatto ottimo come primo ma anche come piatto unico. Non è propriamente una ricetta dietetica poiché per scaldarsi è sempre bene immettere un po’ di grassi nel corpo. Vediamo come preparare la zuppa di crauti.

INGREDIENTI:

250 g di crauti
800 g di polpa di manzo
1 osso con midollo
1 cipolla tritata
1 spicchio e 55 di aglio tritato
3 pomodori perini pelati
1 cavolo bianco di media grossezza
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio colmo di farina
1 tazza di panna (meglio se acida)
sale e pepe

INGREDIENTI:

crautiRisciacquate la carne e ponetela in una pentola con l’osso, l’aglio, la cipolla e i pomodori privati dei semi e tagliati a pezzi. Coprite con un litro d’acqua e portate a lenta ebollizione, schiumando spesso. Intanto pulite, lavate e trinciate grossolanamente il cavolo e unitelo al resto; condite con sale e pepe e continuate la cottura, a calore moderato, per un’ora. Aggiungete quindi il succo di limone e lo zucchero e lasciate cuocere per 30 minuti ancora. Sciogliete un cucchiaio di farina con un cucchiaio di acqua, rimescolate accuratamente e aggiungete al resto. Mettete nella zuppa i crauti e continuate la cottura fino a quando la carne sarà tenera; estraetela dal brodo, tagliatela, ponetela in un piatto di servizio riscaldato e portatela in tavola, dove ciascun commensale potrà servirsi a piacere, unendo i pezzetti di carne al brodo, che invece verserete nelle singole ciotole. Ogni commensale condirà la zuppa con la panna che avremo servito separatamente in una ciotolina.

Zuppa di crauti: ricetta in breve