
Piatti vegetariani: Rotolo di patate e funghi
29 Aprile 2014Ieri, in occasione della cena, ho deciso di preparare un secondo piatto vegetariano e quindi ho cominciato a pasticciare e il risultato è stato un gustoso rotolo di patate e funghi. L’aspetto ricorda molto un polpettone e il gusto è un mix di sapori vegetali davvero senza precedenti.
Rotolo di patate e funghi, leggero e gustoso
Io sono solita preparare questi rotoli, quando ho voglia di cibo vegetariano, con le melanzane, le zucchine o al limite i legumi ma ieri avendo in casa solo funghi e patate ho deciso di sperimentare. Inizialmente ammetto di essere stata un po’ dubbiosa sulla riuscita del secondo piatto ma poi quando l’ho lessato mi è sembrato buonissimo e così ho deciso di servirlo con un leggero sughetto di pomodoro e basilico.
INGREDIENTI:
2 patate grandi lesse
300 g di funghi freschi
1 uovo
1 bicchiere di latte
1/2 cipolla
400 g di pomodori freschi
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di parmigiano reggiano
basilico
sale
PREPARAZIONE:
Mondate, pulite con cura e affettate sottilmente i funghi, quindi tritate la cipolla e il prezzemolo mondato e lavato. In una padella antiaderente scottate i funghi con la cipolla, unite il latte e le patate tagliate a dadini. Incoperchiate e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Passate tutto al passaverdura, impastate il composto con l’uovo, il parmigiano reggiano e un poco di pangrattato; lavorate il tutto con le mani formando un rotolo, che farete cuocere in acqua bollente avvolto in una pezzuola per 20 minuti. Lasciate raffreddare e se volete servirlo a fette, tagliatelo. A parte sbucciate i pomodori, privateli dei semi, frullateli, salateli, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, il basilico e quindi servite in tavola la salsa con il rotolo.
Se volete aggiungere un tocco in più al vostro rotolo di patate funghi scaldate la salsa di pomodoro ottenuta in una padella e metteteci il rotolo così da scaldarlo e amalgamarlo bene con il pomodoro. Buon appetito a tutti!