
Dolci: Zeppole per la Festa del Papà
11 Marzo 2014La Festa del Papà è indubbiamente per i bambini un momento bellissimo, una giorno in cui dire la poesia e fare i regali ma anche per gli adulti non è poi una festa da sottovalutare, infatti in molte regioni d’Italia esistono dei dolci tipici di questa festività come ad esempio le zeppole. Una sorta di ciambella vuota dentro che può essere cotta sia al forno che fritta, la cosa particolare delle zeppole è che a seconda della cottura che si sceglie, cambia un po’ la ricetta.
Zeppole di San Giuseppe al forno
Quest’oggi ho deciso di insegnarvi come preparare in casa le zeppole al forno, seguendo la ricetta di una mia lontana zia materna. Con la mia ricetta otterrete circa 24 zeppole di dimensione media ma volendo potrete anche optare per la realizzazione di zeppoline piccole molto più facili da mangiare in un sol boccone.
INGREDIENTI:
1 kg di farina 00
1 l di acqua
800 g di burro
20 g di sale
10 uova
Per il ripieno
crema pasticcera
amarene
PREPARAZIONE:
Come prima cosa, come dice mia zia, preparate la palla, mettete sul fuoco l’acqua, fate sciogliere il burro, aggiungete la farina ed il sale e mescolate. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti dell’ampia pentola dove avete precedentemente messo il tutto, spegnete il fuoco, allargate bene la “palla” e fatela raffreddare. Dopo circa 10 minuti ponetela in un impastatrice o nel bimby ed aggiungete uno alla volte le uova intere continuando a mescolare. A questo punto mettete l’impasto così ottenuto in un sac à poche e poggiando la punta della sacca sulla superficie di una placca, con movimenti rotatori create dei cerchi concentrici sempre più larghi, fino a raggiungere la dimensione che vorrai per le tue zeppole. Infornatele per circa un’ora in forno a 200°. Mi raccomando ogni tanto di girare la placca così da evitare l’eccessiva cottura delle zeppole che sono nella parte interna. Una volta che zeppole si saranno cotte e raffreddate, riempitele con la crema pasticcera che avrete precedentemente preparato e le amarene. Buona festa del papà a tutti!