Dolci: torta di Carnevale

Dolci: torta di Carnevale

4 Marzo 2014 0 Di Ricette a tavola

Il Carnevale è in dirittura d’arrivo, oggi è martedì grasso, e le veste più allegre dell’anno finiscono. Proprio in occasione di questo giorno di fine festeggiamenti, ho pensato di preparare una torta di Carnevale. Basta dolci fritti e tradizionali, ho voluto creare una vera e propria torta che rimandi al Carnevale e che sia buona e colorata.

Torta di Carnevale: il dolce sano e colorato

torta di carnevaleQuesta torta è abbastanza semplice, io ho scelto di creare una base verde per poi creare un vero pagliaccio che rimanda alle festività carnevalesche, ovviamente questa è la mia ricetta, potete optare per tante variazioni fino ad arrivare a realizzare la vostra torta di Carnevale.

INGREDIENTI:

4 uova
150 g zucchero
1 pizzico di sale
100 g farina bianca
100 g Frumina
20 g cacao amaro
1 busta di lievito
100 g burro o margarina
5-6 cucchiai di sciroppo alla menta
150 g panna vegetale
2 cucchiai di Codette Arcobaleno
125 g Marzapane
25 g Zucchero al Velo setacciato
1 cucchiaino di crema alla nocciola
1 cono per gelato

PREPARAZIONE:

tuorliCome prima cosa sbattiamo i tuorli delle uova con 4 cucchiai di acqua bollente ed aggiungere gradatamente 100 g di zucchero ed il sale, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa e schiumosa. Montiamo le chiare a neve durissima, aggiungendo gradatamente lo zucchero rimasto, e per finire mischiamole ai tuorli mescolando da sotto a sopra così da non far smontare nulla. Setacciamoci sopra la farina mescolata con Frumina e cacao ed infine il lievito. albumiCon la frusta a mano incorporiamo delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l’alto, in modo che la neve non si smonti, aggiungendo a piccole dosi il burro liquefatto tiepido. Mettiamo l’impasto in uno stampo a cerchio apribile con il fondo foderato con carta da forno e cuociamo per 30-35 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°. Nel frattempo prepariamo la bagna, sciogliendo 1 cucchiaio di sciroppo alla menta in 150 ml di acqua. Prepariamo la panna e panna verdemescoliamola a 4-5 cucchiai di sciroppo alla menta, così da farla diventare verde. Quando la torta si sarà cotta, lasciamola raffreddare, tagliamo la torta raffreddata in tre strati, bagniamo il 1° strato con poca bagna, spalmiamoci un quarto della panna alla menta, sovrapponiamo il 2° strato e ripetiamo l’operazione. Ricomponiamo la torta, bagniamola sulla superficie e ricopriamola con la panna verde e, se ci è rimasta un po’ di quella bianca facciamo qualche rosellina sulla circonferenza. A stratiquesto punto prendiamo il marzapane, incorporiamolo con lo zucchero al velo, lavorandolo con le mani. Formiamo con esso una palla, disegnano il viso con la crema alla nocciola, mettiamola sulla torta e completiamo con il cono e le codette arcobaleno gettate un po’ ovunque come fossero coriandoli. La torta di Carnevale è pronta, non vi resta che mangiarla. Buon martedì grasso a tutti!

Torta di Carnevale: la ricetta in breve