Carne: carré di vitella al forno

Carne: carré di vitella al forno

11 Aprile 2014 0 Di Ricette a tavola

Oggi parleremo di un secondo che piace davvero a tanti il carré, dopo avervi descritto come preparare un carré di maiale al timo, oggi vi parlerò della ricetta classica carré di vitella al forno. Molti non amano questa variante perché ritengono che la carne diventi dura, ma posso assicurarvi che se cucinata bene rimane tenerissima.

Carrè di vitella al forno, un secondo piatto sano e gustoso

carrè di vitella al fornoLa prima cosa importante per la realizzazione del carré di vitella e quella di procurarsi dal proprio macellaio di fiducia il giusto pezzo di carne. È bene scegliere sempre quella più giovane e tenera.

INGREDIENTI:

8 etti di carré di vitella
1 spicchio d’aglio
1 rametto di salvia
una noce di burro
1/2 bicchiere abbondante di vino rosso secco
olio
sale e pepe
1 limone.

PREPARAZIONE:

Praticare nella carne diverse incisioni con la lama del coltello per introdurre un battuto di aglio, salvia, sale, pepe e piccoli pezzi di burro che avranno il compito di tenere morbida la carne. Spremere sulla carne il succo del limone. Si tiene in attesa la carne per 2 o 3 ore per farla insaporire poi si mette in una teglia, si irrora di olio e si mette in forno preriscaldato a 160°. Quando comincia a rosolare bagnare il carré con il vino rosso, alzare la temperatura a del forno e attendere che il vino prosciughi. Il tempo di cottura è di un’ora e 1/4 circa (dipende dal vostro forno). Servire calda, ma non bollente. Buon carré di vitella al forno a tutti!