Zuppa di miso al tofu: una ricetta sana e invernale

Home  >>  Ricette vegetariane  >>  Zuppa di miso al tofu: una ricetta sana e invernale

Zuppa di miso al tofu: una ricetta sana e invernale

zuppa di misoAvete mai mangiato il miso? Si tratta di un condimento utilizzato spesso per la preparazione del brodo, in sostanza si può definire un dado naturale, anche se molto più nutriente. Il miso viene ottenuto da fagioli di soia fermentati grazie all’azione di un fungo microscopico. Questo prodotto si trova facilmente in erboristeria e negozi biologici e grazie al suo utilizzo si creano zuppe davvero ottime. Io ieri ho preparato una zuppa mista di miso al tofu, ottima per i primi freddi.

INGREDIENTI:
100 grammi di tofu
4 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato
4 cucchiaini di miso
2 carote
2 foglie di verza
1 litro d’acqua
1 scalogno e 1 spicchio d’aglio
1 gambo di sedano
1 pezzetto di alga kombu o wakame
1 cucchiaio di olio extravergine o di sesamo
½ porro
½ cipolla

PREPARAZIONE
Iniziate la preparazione della zuppa di miso portando ad ebollizione un litro d’acqua in una pentola con coperchio, aggiungendo un pezzetto di alga kombu. Nel frattempo lavate ed affettate a cubetti, o tritate, tutte le verdure necessarie per la preparazione, compresi lo scalogno e un piccolo gambo di sesamo privato delle foglie. Saltate gli ortaggi in padella con un cucchiaio di olio extravergine o di sesamo per 3 o 4 minuti. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, prelevatene quattro mestoli, versateli in una ciotola di vetro e sciogliete il miso, mescolando con un cucchiaino o con una forchetta. Quindi versate il tutto nuovamente nella pentola, aggiungendo anche le verdure, ma non il tofu e il prezzemolo. La cottura della zuppa di miso avrà una durata di 20 minuti. Se potete, cuocete con coperchio, in modo che il brodo non evapori troppo. A 5 minuti dal completamento della cottura versate in pentola il tofu tagliato a cubetti e mescolate. Quando la zuppa di miso al tofu sarà pronta, suddividetela nei piatti in quattro porzioni e versate su ognuna un cucchiaino di prezzemolo fresco tritato. Ovviamente a seconda della stagione, gli ingredienti della zuppa di miso possono variare, l’aggiunta del tofu la arricchisce di proteine, mentre il miso rafforza il sistema immunitario e regola le funzioni intestinali. Un piatto ottimo, sano, vegetariano e facile da preparare. Provare per credere!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>