Ricette dolci: tortino al cioccolato dal cuore tenero

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Ricette dolci: tortino al cioccolato dal cuore tenero

Ricette dolci: tortino al cioccolato dal cuore tenero

   Dolci e dessert   ottobre 21, 2013  No Comments

tortino fondenteA volte succede di avere ospiti a cena e non avere un dolce veloce e gustoso da preparare. Eccovi la ricetta del tortino al cioccolato dal cuore tenero. Un dolce veloce da preparare che potete tenere nel congelatore e tirar fuori all’ultimo momento, offendo ai vostri commensali un piatto davvero delizioso. Vediamo insieme come prepararlo.

INGREDIENTI

100 gr. di cioccolato fondente
120 gr. di burro
30 gr. di farina
3 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Riducete in pezzetti non troppo grandi il cioccolato e mettetelo in un pentolino insieme al burro. Fateli cuocere a bagnomaria finché i due ingredienti non saranno ben sciolti ed amalgamati. In una ciotola a parte sbattete a neve l’albume delle uova con un pizzico di sale. Fate lo stesso in un’altra terrina con i tuorli. Una volta che sono ben montati, uniteli delicatamente evitando che si smontino. Una volta mescolati aggiungete il burro ed il cioccolato. Fatto questo unitevi la farina setacciata e la bustina di vanillina. Assicuratevi che il composto sia ben omogeneo. A questo punto imburrate ed infarinate gli stampini e riempiteli fino a metà con l’impasto (con la cottura tenderanno a gonfiarsi). Ora ricoprite gli stampini con della pellicola trasparente e metteteli nel congelatore. Dovranno rimanervi per almeno 2 o 3 ore. Trascorso il tempo necessario tirateli fuori, disponeteli in una teglia da forno e cuoceteli per 14 minuti a 180°. Il tempo può variare da forno a forno ma, non appena la parte superiore si sarà cotta tirateli fuori. È importante che non si cuociano del tutto internamente. Serviteli caldi con un po’ di panna montata. Decorateli con una spolverata di zucchero a velo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>