Torta dell’ultima ora con zucca e mandorle

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Torta dell’ultima ora con zucca e mandorle

Torta dell’ultima ora con zucca e mandorle

ricetta_torta_zuccaHalloween è arrivato, i costumi sono stati scelti, i trucchi anche, le decorazioni di locali e case sono pronte e anche il menù è già sui fornelli. Ma se non siete ancora stanchi della notte delle streghe e volete aggiungere un tocco in più alla vostra sera, potrete preparare una torta dell’ultima ora di zucca e mandorle. Un dolce velocisismo da portare magari in una serata a casa di amici oppure da far assaggiare ai vostri ospiti.

INGREDIENTI
250 gr di polpa di zucca cruda
100 ml di olio di semi
80 ml di latte
200 gr di zucchero
4 uova
280 gr di farina 00
120 gr di mandorle tritate
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata d’arancia
1 bicchierino di Cointreau
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE
Prima di tutto sbucciate la zucca e tagliate a tochetti, frullate il tutto con il latte e l’olio. Montate a neve fermissima 4 albumi con un pizzico di sale. Montate a spuma 4 tuorli con lo zucchero, unite il preparato con la zucca,la scorza grattugiata dell’arancia e il bicchierino di Cointreau.Setacciate sul composto la farina miscelata con il lievito,unite le mandorle tritate e per ultimo gli albumi montati a neve. Versate il tutto in una teglia, imburrata e spolverata di farina, di 24 cm di diam. e cuocete in forno a 180° per 50/60 minuti. Una volta sformata, lasciatela raffreddare e vervitela con una spolverata di zucchero a velo. E’ una torta dietetica, facile da realizzare, velocissima e come avrete visto molto sana. Ottima come dolce a fine cena, come accompagnamento ad un whiskey o un amaro. Buon Halloween a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>