Snack: hamburger vegetali

Home  >>  Ricette vegetariane  >>  Snack: hamburger vegetali

Snack: hamburger vegetali

Hamburger vegetaliIn queste sere fredde e piovose cosa c’è di meglio di trattenersi a casa e magari organizzare una cena con gli amici che sia semplice, gustosa e, perché no, anche leggera? Quest’oggi vi proponiamo uno snack molto sfizioso, gli hamburger vegetali. Nel proporvi la ricetta di questi hamburger vegetali, abbiamo pensato a qualcosa di light, da poter gustare in compagnia, magari davanti ad un bel film e magari da mangiare sul divano, senza che ci si scomodi a pensare alla tovaglia e ai bicchieri più adatti per invitare a cena gli amici e senza trovarsi, poi, con la catasta di piatti da lavare. Vediamo insieme cosa vi occorre per preparare questi squisiti hamburger vegetali, perfetti anche per i vostri antipasti.

Hamburger vegetali, semplici e leggeri

INGREDIENTI:

200 gr di semola di grano saraceno
550 ml di brodo vegetale
2 uova
100 gr di semi di girasole macinati
5 cucchiai di fiocchi d’avena fini
½ peperone giallo
½ peperone rosso
½ peperone verde
½ zucchina
½ melanzana
½ pomodoro
50 ml di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 pizzico di sale, pepe e zucchero
basilico
olio per frittura
6-8 panini integrali

PREPARAZIONE:

Nel preparare gli hamburger vegetariani, non fatevi scoraggiare dalla lista degli ingredienti; il procedimento non è particolarmente complesso e gli ingredienti sono tutti semplicissimi da trovare. Partiamo dai primi passi: lasciate rinvenire a fuoco basso la semola di grano saraceno nel brodo vegetale per circa 20 minuti e lasciate raffreddare. Unite alla semola di grano saraceno le uova con i semi di girasole macinati e fiocchi d’avena. Pulite, lavate e pelate la verdura e tagliatela a cubetti. Rosolatela in un po’ d’olio e poi passatela nel passaverdura. Incorporate il purè di verdure così ottenuto con il composto di semola di grano saraceno e impastate il tutto fino a farlo diventare una massa uniforme e liscia. Insaporite con sale e pepe e lasciate riposare per 10 minuti. Scolate bene i pomodori in un colino e raccoglietene il succo. In una casseruola con un po’ d’olio scaldato per 4-5 minuti in precedenza, cuocete i pomodori schiacciandoli di tanto in tanto con la forchetta. Insaporite con sale, pepe e zucchero. Lavate, asciugate e tagliate a listarelle il basilico; aggiungete il brodo vegetale, 2-3 cucchiai del succo di pomodoro raccolto, il basilico, un goccio di aceto di vino rosso e un pizzico di zucchero. Lasciate cuocere il tutto per circa 6-7 minuti. Dalla massa di verdure e semola, formate con le mani umide 6-8 hamburger. Friggeteli in olio caldo su ambo i lati per circa 6-7 minuti. Tagliate a metà i panini, tostateli e disponetevi sopra gli hamburger; coprite con la metà superiore, impiattate: i vostri hamburger vegetali sono pronti per essere serviti agli amici!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>