Snack: crocchettine di riso

Home  >>  Antipasti e snacks  >>  Snack: crocchettine di riso

Snack: crocchettine di riso

Tutti conosciamo gli arancini di riso, in particolare quelli siciliani con carne macinata, pomodoro e piselli. Oggi voglio condividere con voi però un alternativa al solito arancino, le crocchettine di riso, io le ho assaggiato pochi giorni fa durante un aperitivo e posso assicurarvi che le ho preparate in casa il giorno dopo. Sono una sorta di mini arancini in bianco, facili da preparare e davvero ottime.

Crocchettine di riso, l’alternativa all’arancino siciliano

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPreparare queste crocchettine è davvero un gioco da ragazzi, io le ho preparate di dimensioni molto piccole perchè le ho servite come snack ma ovviamente si possono preparare anche più grandi e magari lunghe, come una vera crocchette, e servirle di accompagnamento ad un secondo piatto.

INGREDIENTI:

300 g di riso
3 uova
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di groviera a dadini
2 cucchiaiate di prezzemolo tritato
alcune cucchiaiate di farina
alcune cucchiaiate di pangrattato
olio per friggere quanto basta

PREPARAZIONE:

RISOCome prima cosa lessate, in una casseruola, il riso bene al dente in acqua adeguatamente salata, quindi scolatelo, versatelo in una terrina e amalgamatevi con delicatezza due uova, il parmigiano grattugiato e i dadini di groviera, aggiungete il prezzemolo tritato e rimescolate con un cucchiaio di legno per legare gli ingredienti tra loro. Fermate con il composto ottenuto delle palline delle dimensioni di piccoli mandarini che schiaccerete leggermente ai poli aiutandovi con le mani inumidite, passatele velocemente nella farina, quindi nel1’altro uovo battuto e infine nel pangrattato. Ponete una larga padella sul fuoco con l’olio e, quando sarà caldissimo, tuffatevi le crocchettine, lasciandole dorare uniformemente da ogni lato. Ritirate ora dalla padella con una paletta forata le crocchettine, adagiatele su un piatto di servizio rivestito di carta di tipo assorbente per eliminare l’eccesso di unto. Servitele immediatamente in tavola. Come avrete notato sono davvero facili da preparare ma, nonostante questo, vi faranno fare una bella figura perchè nessuno si aspetterà di trovarsi di fronte a crocchette di riso. Ovviamente potrete personalizzare la ricetta anche aggiungendoci altri formaggi o magari dei salumi. Buone crocchette a tutti!

Crocchettine di risoTempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 15 mins Tempo totale per la ricetta: 30 minsCrocchettine di risoSpunti per la ricettaLe crocchettine di riso sono dei piccoli arancini in bianco, più leggere, facili da preparare e ottime per accompagnare un aperitivo, una serata tra amici o come contorno ad un piatto elaborato.






    Ingredienti
  • 300 grammi riso
  • 3 uova
  • 50 grammi parmigiano
  • 50 grammi dadini di groviera
  • prezzemolo
  • farina
  • pangrattato
  • olio per friggere
    La ricetta passo-passo
  1. Lessare il riso
  2. Scolare e unirci uova, parmigiano, groviera, prezzemolo e mescolare bene
  3. Formare delle palline, passarle nella farina, nell’uovo e nel pangrattato
  4. Friggere nell’olio caldo
  5. Servire

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 4 crocchettine

DifficoltàRating

One Comment so far:

  1. […] maniera giusta, in maniera tale che non sia scotto ma neppure troppo la dente. Per il resto il riso tricolore in crosta e solo […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>