Secondo piatto veloce: filetti di merluzzo alla livornese

Home  >>  Carne e pesce  >>  Secondo piatto veloce: filetti di merluzzo alla livornese

Secondo piatto veloce: filetti di merluzzo alla livornese

Filetto-di-merluzzoStasera cosa preparate per cena? A volte capita di non avere proprio tempo di preparare un piatto elaborato, però nel contempo di voler stupire il proprio marito o i propri ospiti, proprio per queste serate, oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta a base di pesce, facile, veloce ma sempre di grande effetto, il filetto di merluzzo alla livornese.

Filetto di merluzzo alla livornese, veloce e gustoso

Questa ricetta è ottima soprattutto a cena, è sbrigativa poiché in soli venti minuti il piatto è a tavola, gustosa, facile da preparare visto che si possono utilizzare anche i filetti di merluzzo surgelati e nel contempo salutare poiché molto leggera. Ma passiamo alla preparazione.

INGREDIENTI
filetti di merluzzo, 400 g
spicchio d’aglio, 1
vino bianco, 1/2 bicchiere
pomodorini, 300 g
zucchine, 3
cipollotto, 1
prezzemolo
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE
Cominciamo la preparazione facendo rosolare l’aglio schiacciato nell’olio ben caldo, per poi toglierlo prima di aggiungere il merluzzo. A questo punto, se usate i filetti surgelati fateli prima scongelare, se usate quelli freschi, adagiateli nella padella e fateli cuocere a fuoco medio, aggiungendo pian piano il vino bianco. Lasciate evaporare per un paio di minuti e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere per altri 10 minuti con coperchio a fuoco medio. Ora passate alla facile preparazione del contorno: tagliate a pezzetti le zucchine e la cipolla, fateli cuocere lentamente in un pò d’acqua. Quando sono cotte, servitele sul piatto insieme al filetto ormai pronto. Il vostro secondo piatto a base di filetto di merluzzo alla livornese è pronto, non vi resta che gustarlo. Ovviamente la ricetta di presta notevoli modifiche, infatti il merluzzo può essere facilmente abbinabile ad un insalata di pomodori, spinaci stufati, melanzane a funghetti, funghi e tutto ciò che più vi piace, noi abbiamo deciso di darvi la ricetta originale ma, come sempre in cucina, via libera alla sperimentazione e alla fantasia. Buona cena a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>