Secondo piatto: Trote alle mandorle

Home  >>  Carne e pesce  >>  Secondo piatto: Trote alle mandorle

Secondo piatto: Trote alle mandorle

Le trote alle mandorle sono un secondo piatto di pesce davvero elegante, bello da servire ad ospiti speciali ma anche moto gustoso. Oggi voglio insegnarvi come prepararlo in modo semplice e veloce abbandonando le pentole, vale a dire cuocendolo al microonde.

Trote alle mandorle cotte al microonde

trota-mandorle2Molti sono gli scettici del microonde ma posso assicurarvi che ho servito questo piatto di pesce ad un appassionato di cucina e non si è neppure accorto che non le avevo preparate in padella, persino la crosticina delle mandorle è perfetta e inoltre ci semplifica notevolmente la vita.

INGREDIENTI:

2 trote (peso 350-4OO g)
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di burro o margarina
2 dl di panna da cucina
1 spicchio d’aglio schiacciato

Per guarnire:

25-30 g mandorle tagliate a lamelle
1 cucchiaino di burro o margarina

PREPARAZIONE:

Se le trote sono surgelate, scongelatele; togliete la testa, aprite la pancia e lavatele accuratamente. Tostate le mandorle con 1 cucchiaino di burro o margarina in un piccolo recipiente coperto a 750 W per 1-2 minuti. Mescolate una volta durante la tostatura. Salate le trote e infarinatele. Scegliete un recipiente dove potete poi disporre le trote, sciogliete il burro coperto a 750 W per 30 secondi. Posizionate le trote nel recipiente con la pancia rivolta verso l’interno del contenitore, coprite e cuocete a 650 W per 4 minuti. Giratele, versateci sopra la panna mescolata all’aglio e a metà delle mandorle. Continuate la cottura come in precedenza per altri 4-6 minuti. A fine cottura mettete il pesce in un piatto di portata e versateci sopra la salsa. Guarnite con le rimanenti mandorle tostate. A questo punto servite, l’effetto sarà bello da vedere e molto gustoso, inoltre avremo ridotto i tempi di preparazione la minimo. Questo piatto è ottimo con una bella insalata verde che possa accompagnare il sapore del pesce e delle mandorle. Buon appetito a tutti!

Trote alle mandorleTempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 13 mins Tempo totale per la ricetta: 23 minsTrote alle mandorleSpunti per la ricettaLe trote alle mandorle sono un piatto davvero ottimo e da oggi prepararle può essere ancora più semplice grazie al microonde






    Ingredienti
  • 2 trote
  • sale
  • 2 cucchiai farina
  • 2 cucchiai burro
  • 2 dl panna
  • 1 spicchio aglio
  • 30 grammi lamelle di mandorle
    La ricetta passo-passo
  1. Pulire le trote e lavarle
  2. Tostare le mandorle con il burro
  3. Salare e infarinare le trote
  4. Sciogliere il burro e cuocere le trote per 4 minuti a temperatura massima
  5. Mescolare la panna con l’aglio e metà mandorle, versarla sul pesce e continuare la cottura
  6. Posizionare il pesce nel piatto versarci sopra la salsa e le restanti mandorle
  7. Servire

Porzioni2 persone

Dimensione per porzione: 1 trota

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>