Secondo piatto: polpettone

Home  >>  Carne e pesce  >>  Secondo piatto: polpettone

Secondo piatto: polpettone

PolpettoneLa carne dovrebbe sempre far parte della dieta, soprattutto di quella dei più piccoli. Spesso però si hanno difficoltà a farla mangiare ai bambini. Per questa ragione oggi vi mostriamo la ricetta del polpettone, gustoso per i più piccoli ma anche per i più grandi. Il polpettone è un classico della cucina italiana e ve ne sono di diverse varianti. Quella che vi proponiamo noi prevede l’uso di ricotta e prosciutto.

Un polpettone per grandi e piccini.

Ecco cosa vi occorre:
INGREDIENTI:
500 gr di macinato di tacchino
150 gr di prosciutto crudo
1 uovo
100 gr di ricotta
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
2 fette di pane in cassetta
Latte
Sale e pepe
PREPARAZIONE:
prima di iniziare sminuzzate alcune fette di prosciutto e mettete il pane in ammollo in un po’ di latte. In una ciotola unite la carne macinata, l’uovo, il prosciutto sminuzzato, il pane ammollato, il formaggio, la ricotta. Amalgamate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. In una teglia stendete della carta forno ed adagiatevi all’interno il composto. Con le mani umide in modo da evitare che l’impasto si attacchi alle dita, date la forma tipica del polpettone, quella di una grande salsiccia. Richiudete la carta forno a mo di pacchetto ed infornate per  180° per 40 minuti. Trascorso il tempo, tirate fuori il polpettone, bardatelo con le rimanenti fette di prosciutto, richiudete la carta e rimette in forno alla stessa temperatura per altri 10 minuti. Una volta finita la cottura potete decidere di servirlo intero, magari accompagnato da un’insalata o della patate al forno, oppure aspettare che si raffreddi un po’ e affettarlo, servendo le fette accompagnata da un purè o da qualche verdura lessa. Il polpettone sarà sicuramente gradito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>