Secondo piatto: polpette alla crema di funghi

Home  >>  Carne e pesce  >>  Secondo piatto: polpette alla crema di funghi

Secondo piatto: polpette alla crema di funghi

Polpette di manzo alla crema di funghiTempo di preparazione: 30 mins Tempo di cottura: 10 mins Tempo totale per la ricetta: 40 minsPolpette di manzo alla crema di funghiSpunti per la ricettaEcco un’alternativa alle solite polpette al sugo, le polpette alla crema di funghi. Un piatto ottimo per i bambini ma anche per i palati degli adulti.






    Ingredienti
  • 300 grammi carne bovina macinata
  • 1 salsiccia fresca
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai parmigiano grattuggiato
  • 50 grammi pane raffermo
  • olio
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • mezza cipolla bianca
  • 1 confezione funghi misti
  • 1 cucchiaio farina
  • 1 dado
    La ricetta passo-passo
  1. Se il sughetto durante la cottura dovesse rapprendersi troppo, è possibile dilurlo con un po’ di vino bianco.

Qualità/ PrezzoRating

polpette alla crema di funghiAmmettiamolo, alcune volte davvero non sappiamo cosa cucinare come secondo piatto ma spesso si ha il desiderio di gustare qualcosa di non troppo pensante ma che nel contempo riempia il piccolo spazio lasciato dal primo. In questi casi, in nostro aiuto arrivano le sempre verdi polpette. Di polpette se ne possono fare davvero di ogni tipo, gusto, con carne, senza carne, al sugo, fritte, insomma è facile sbizzarirsi, sono facili da preparare e possono accontenta grandi e piccini. La mia proposta di oggi sono le polpette di manzo alla crema di funghi. Invernali e gustose!

 Come preparare queste gustose polpette in bianco

Le polpette sono uno di quei piatti che ti portano indietro all’infanzia, però spesso il sugo di pomodoro stufa e prepararle fritte non sempre va bene e quindi è nata la variante “in bianco” con crema di funghi. Vediamo come prepararle. Per prima cosa tagliuzziamo nel mixer il pane raffermo fino ad ottenere dei pezzetti non troppo piccoli, poi aggiungiamo la carne macinata e la salsiccia. In una terrina grande uniamo il parmigiano con uovo, sale, pepe e il composto di carne ottenuto, mescoliamo delicatamente in modo da ottenere un impasto compatto ed omogeneo. In una padella soffriggiamo la cipolla con un filo d’olio, sale, pepe, prezzemolo e sfumiamo con un goccino di vino bianco. Poi aggiungiamo i funghi e continuiamo a mescolare. A questo punto in un bicchiere mettiamo 1 cucchiaio e mezzo di farina e due parti uguali di vino bianco e acqua. Mescoliamo energicamente fino a quando la farina non si sarà sciolta e aggiungiamo insieme i funghi, aggiungiamo un dado spezzettato e mescoliamo il tutto fino ad ottenere una cremina densa. Con le mani facciamo le palline di carne e posizionatele in mezzo al sugo, copriamo con un coperchio e lasciate continuare la cottura. Di tanto in tanto giriamo le polpette e controlliamo che il sugo non si rapprenda troppo. Quando le polpette saranno cotte, serviamole con sopra la cremina un po’ addensata. Buon secondo piatto a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>