Secondo piatto pasquale: spezzatino di pollo

Home  >>  Carne e pesce  >>  Secondo piatto pasquale: spezzatino di pollo

Secondo piatto pasquale: spezzatino di pollo

Lo spezzatino è un piatto, in particolare al sud Italia, tradizionale per il giorno di Pasqua, infatti solitamente molte famiglie preparano come secondo piatto uno spezzatino di agnello. Ma se l’agnello non ci piace? Bene oggi voglio proporvi un’alternativa al agnello e insegnarvi come preparare in pochi passi uno spezzatino di pollo.

Lo spezzatino di pollo, un piatto e economico e leggero

spezzatino di polloLo spezzatino di pollo è un piatto abbastanza facile da preparare ed è adatto in ogni occasione poiché è gustoso e allo stesso tempo economico. La mia proposta è quella di uno spezzatino con verdure ma come contorno potete scegliere quello che più è di vostro gusto.

INGREDIENTI:

600 g di Filetti di petto di pollo
2 patate
150 g di Piselli finissimi
2 scalogni
150 g dì Funghi
2 cucchiai di fecola di patate
100 g di zucca
4 cucchiai di vino bianco secco
50 g di sedano rapa
6 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
8 asparagi bianchi
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Prima di tutto pulite il pollo, asciugate bene con la carta assorbente, tagliateli poi a tocchetti non troppo grossi e infarinali bene nella fecola di patate. Tagliate la zucca a cubetti, pelate le patate e riduceteli a dadini, tagliate a listarelle il sedano rapa e gli asparagi. In una larga padella anti aderente scaldate metà dell’olio e preparate un soffritto con lo scalogno tritato finemente, quindi aggiungete la zucca, le patate, il sedano rapa e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, unendo un paio di cucchiai d’acqua o brodo se vedete che le verdure tendono ad attaccarsi. In un secondo tempo unite anche gli asparagi, i piselli finissimi e funghi tagliati, regolate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 1o minuti, mescolando frequentemente. Dopodiché togliete le verdure dalla padella e tenetele in caldo. Nella stessa padella scaldate il resto dell’olio, versateci i bocconcini di pollo infarinateli e fateli rosolare per un paio di minuti mescolando di continuo: spruzzateli quindi con il vino bianco e continuate la cottura finché quest’ultimo non sarà evaporato. Unite di nuovo le verdure preparate in precedenza e completate la cottura per altri 5 minuti, regolando di sale e pepe. A questo punto non vi resta che servire lo spezzatino di pollo.

Spezzatino di polloTempo di preparazione: 20 mins Tempo di cottura: 30 mins Tempo totale per la ricetta: 50 minsSpezzatino di polloSpunti per la ricettaSolitamente a Pasqua si prepara lo spezzatino di agnello ma io voglio darvi una ricetta davvero alternativa, lo spezzatino di pollo. Facile, economico e saporito.






    Ingredienti
  • 600 grammi pollo
  • 2 patate
  • 150 grammi piselli
  • 2 scalogno
  • 150 grammi funghi
  • 2 cucchiai fecola di patate
  • 100 grammi zucca
  • 4 cucchiai vino bianco
  • 50 grammi sedano
  • 8 asparagi bianchi
  • olio
  • sale
  • pepe
    La ricetta passo-passo
  1. Pulire il pollo e asciugarlo
  2. Tagliare a tocchetti il pollo e passarlo nella fecola
  3. Tagliare le patate, il sedano, gli asparagi e zucca
  4. Soffrigere in una padella lo scalogno e aggiungere le verdure a dadini, bagnando di tanto in tanto con il brodo
  5. Aggiungere i funghi e i piselli, cuocere
  6. Tenere in caldo le verdure e nella stessa padella cuocere il pollo con un poco di olio
  7. Bagnare con il vino e continuare la cottura
  8. Aggiungere le verdure e far rosolare
  9. Servire

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 1 mestolo

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>