Secondo piatto messicano: orata in crosta al pomodoro e formaggio

Home  >>  Carne e pesce  >>  Secondo piatto messicano: orata in crosta al pomodoro e formaggio

Secondo piatto messicano: orata in crosta al pomodoro e formaggio

Oggi voglio parlarvi di una ricetta ottima da preparare in occasioni speciali come San Valentino, una cena di lavoro o una romantica, sto parlanto dell’orata in crosta al pomodoro e formaggio. Questa ricetta ha origine dalla tradizione messicana, dove il pesce è un alimento davero molto utilizzato perchè facile da cucinare, sano e molto duttile.

 Orata in crosta: un piatto etnico e saporito

orata in crosta messicanaQuesta ricetta nasce dalla tradizione messicana che unisce gusti diversi e ne li unisce sapientemente, creando mix davvero sorprendenti. Molti di noi pensando al pesce con il formaggio magari storceranno la bocca, invece vi posso assicurare che è davvero un ottimo secondo.

 INGREDIENTI:

 2 pomodori maturi pelati e privati dei semo
1 piccola cipolla
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di cumino
1 cucchiaio di coriandolo
tabasco a piacere
1 cucchiaio di succo di limone
20 gr di burro fuso
4 filetti di orata
¾ tazza di formaggio
½ tazza di pangrattatol

PREPARAZIONE:

Come prima cosa preriscaldate il forno a l80°. Ungete il fondo di una teglia di 52 x 28 cm. Mettete il pomodoro sminuzzato in una ciotola e uniteci la cipolla, il concentrato di pomodoro, il cumino, il coriandolo e il tabasco. Mescolate con cura e mettete da parte. Mischiate a questo punto il pepe, il succo di limone e il burro in un’altra ciotola. Sistemate il pesce nella pirofila, spennellate ciascun filetto con il condimento al pepe e ricoprite con il sugo di pomodoro. Infine spolverizzate di formaggio e pangrattato, e informate per 15 minuti finchè la carne non sarà tenera. Questa prova potrete farla infilandoci una forchetta. Sfornate e lasciate riposare due minuti, poi sevite con una bella insalata verde oppure con delle tortillas se volete rimanere in tema messicano. Come avrete notato l’orata in crosta al pomodoro e formaggio è semplicissima da preparare, abbastazna veloce e sicuramente saporita, inoltre vi farà fare una bellisisma figura con i vostri commensali perchè è un piatto poco conosciuto e incosuento. Buon appettito a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>