Secondo piatto: Carré di maiale al timo

Home  >>  Carne e pesce  >>  Secondo piatto: Carré di maiale al timo

Secondo piatto: Carré di maiale al timo

Oggi cosa preparare per pranzo? Voglio farvi una proposta indecente, vale a dire preparare un carré di maiale al timo ma cotto al microonde. Mi rendo conto che molti storceranno il naso poiché il carré è una parte del maiale che si cuoce solitamente al forno e impiegando davvero molto tempo così da non lasciarla cruda ma nel contempo non farla diventare dura ma la ricetta che vi do oggi non ha nulla da invidiare a quella classica.

Carrè di maiale al microonde, un modo veloce per preparare un gustoso secondo

carrè-di-maiale-al-timoIl carré di maiale è da sempre un classico della cucina nordica, sostanzioso, pieno di proteine e non troppo difficile da preparare. In questo caso io ve lo propongo in una variante alla senape e timo cotta interamente la microonde, il che vale a dire che in poco più di mezz’ora avrete il carré in tavola.

INGREDIENTI:

1000 g carré di maiale
1-2 cucchiaini di timo
2 cucchiai di senape
1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE:

maialeCome prima cosa posizionate il carré, con la parte più spessa rivolta verso il fondo di un contenitore a bordi bassi e iniziate la cottura a 750 W per 10 minuti. A questo punto cospargete la carne con timo e senape, giratela e posizionate il termometro per microonde al centro della parte più spessa. Continuate la cottura a 350 W per 20 minuti circa, o fino a raggiungere la temperatura interna di 70-C. Cospargete la carne di sale, copritela con un toglio di alluminio e lasciatela riposare per 15 minuti prima di tagliarla. Conservate il sugo di cottura e fatene una salsina. Servite il carré tagliato a fette con il sugo di cottura, volendo se volete aggiungere un tocco in più potete creare una salsina piccante o potete servirlo accompagnato da patate lessate o insalata. Buon appetito!

Carrè di maiale al timoTempo di preparazione: 20 mins Tempo di cottura: 30 mins Tempo totale per la ricetta: 50 minsCarrè di maiale al timoSpunti per la ricettaIl carré di maiale al timo puà tranquillamente essere cotto al microonde, ecco come prepararalo e renderlo gustoso.






    Ingredienti
  • 1000 grammi carré di maiale
  • 1-2 cucchiaini timo
  • 2 cucchiai senape
  • 1 cucchiaio sale
    La ricetta passo-passo
  1. Cuocere il carré a 750 w per 10 minuti
  2. Cospargere la carne con timo e senape
  3. Cuocere a 350 w per 20 minuti circa
  4. Cospargere con sale e lasciare riposare 15 minuti coperto con l’alluminio
  5. Tagliare e servire ocn il sugo di cottura

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 2 fette

DifficoltàRating

One Comment so far:

  1. […] di un secondo che piace davvero a tanti il carré, dopo avervi descritto come preparare un carré di maiale al timo, oggi vi parlerò della ricetta classica carré di vitella al forno. Molti non amano questa […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>