Secondi piatti: Spezzatino di vitello alle castagne

Home  >>  Carne e pesce  >>  Secondi piatti: Spezzatino di vitello alle castagne

Secondi piatti: Spezzatino di vitello alle castagne

spezzatino-vitello-castagneE’ iniziato Novembre e insieme ai primi freddi sono arrivate anche le castagne, un frutto ottimo da mangiare arrostito ma anche adattissimo per preparare antipasti, primi piatti, secondi e soprattutto dolci. Oggi ho deciso di condividere con voi una ricetta davvero gustosa, lo spezzatino di vitello alle castagne.

INGREDIENTI:
300 gr di spezzatino di vitello o maiale se preferite
150 gr di castagne
sedano
scalogni
½ litro di latte fresco intero
1 bicchiere di vino bianco secco
olio
sale grosso
rosmarino

PREPARAZIONE:
Mettete a bagno le castagne in acqua tiepida prima di cucinarle, io vi consiglio almeno un’ora, scaldate nel frattempo il latte. Coprite il fondo di una pentola con un filo d’olio e fatelo scaldare.Tritate finemente lo scalogno, il sedano e fateli rosolare nell’olio senza bruciarli. Aggiungete a questo punto nella pentola i pezzi di carne, fateli rosolare bene da tutti i lati e aggiungete il vino, facendolo sfumare a fuoco vivace. Unite il latte, le castagne sgocciolate dall’acqua, il rametto di rosmarino e una pugnetto di sale. Abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per almeno 2 ore, senza il coperchio, in modo che il latte evapori formando una cremina densa sul fondo del tegame. Una volta cotto, impiattatelo e versateci sopra la salsa di cottura. Se volete aggiungere un tocco in più alla cremina, prendete il fondo di cottura con castagne e sedano, frullatelo con un po’ di olio e versatelo sulla carne. Lo spezzatino avrà un sapore superbo, sarà tenero, gustoso e con un retrogusto di castagna. Una ricetta semplice e d’effetto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>