Ricette vegetariane

Home  >>  Ricette vegetariane

Piatti vegetariani: Rotolo di patate e funghi

Ieri, in occasione della cena, ho deciso di preparare un secondo piatto vegetariano e quindi ho cominciato a pasticciare e il risultato è stato un gustoso rotolo di patate e funghi. L’aspetto ricorda molto un polpettone e il gusto è un mix di sapori vegetali davvero senza precedenti. Rotolo di…

Bocconcini di ricotta e carciofi

Ecco un secondo piatto molto particolare, i bocconcini di ricotta e carciofi in brodo. In poche parole sono delle polpette cotte in brodo, ottime negli ultimi giorni di freddo, ottimi per il mix di carciofi e ricotta. Prepararli è molto semplice anche per coloro che solitamente non cucinano. Bocconcini di…

Ricette vegetariane: cestini di carciofi in salsa

Alcune volte davvero non si sa cosa cucinare, si è alla ricerca di un piatto non troppo complicato, non eccessivamente pesante ma nel contempo buono. In questi casi io preparo sempre i cestini di carciofi in salsa , una ricetta che diverso tempo fa ho mangiato in un ristorante. Cestini di…

Primo piatto: Tagliatelle al ragù vegetale

Con il passare del tempo sono davvero tantissime le persone che decidono di eliminare definitivamente dalla loro alimentazione da carne. Oggi voglio insegnarvi come preparare le tagliatelle al ragù vegetale, un piatto saporito e facile. Tagliatelle al ragù vegetale, un alternativa vegetariana e sana Esistono in natura davvero moltissimi alimenti…

Ricette vegetariane: tortino di verdure

Oggi voglio condividere con voi una ricetta che io amo molto, una sorta di tortino di verdure miste. E’ una ricetta che io solitamente preparo quando ho ospiti all’ultimo minuto perché è ottima, d’effetto e grazie alle verdure miste surgelate può essere anche velocissima da preparare. Tortino di verdure miste,…

Ricette vegetariane: Ratatouille al microonde

Avete mai sentito parlare del Ratatouille? Ebbene in cucina questo piatto è una sorta di misto di verdure aromatizzato da timo, alloro e pomodori pelati. La ricetta è originaria della Francia, precisamente di Nizza, e il suo nome prende origine della parola rimestare, infatti la ratatoiulle non è altro che…

Piatto vegetariano: vellutata di sedano

Nonostante sia quasi iniziato marzo, capitano ancora giornate molto fredde e proprio in questi giorni è piacevole mettere in tavola un piatto caldo, sostanzioso e tipicamente invernale. Quest’oggi voglio parlavi di una vellutata ma non delle solite agli spinaci, zucca, funghi e sparagi, ma bensì della vellutata al sedano. Una…

Primo piatto: Tortiglioni alla catalogna

Capita anche a voi di desiderare prepotentemente la pasta? Bene, a me capita spesso, specialmente quando mi sento di desiderare un bel piatto di pasta, per rendere il piatto un po’ più leggero di solito realizzo delle ricette che implichino le verdure. Oggi vi propongo il piatto che ho preparato…

Piatto unico: Vellutata di zucca gialla

Io devo ammettere di non essere una grande cultrice della zucca, certo se mi capita di mangiarla in ristoranti o a cene da amici, mi piace molto ma non la compro mai per cucinarla in casa. Oggi però ho voluto rompere questa stupidissima tradizione e ho deciso di comprare la…

Secondo piatto vegetariano: involtini svizzeri

Mangiare all’estero è sempre un po’ difficoltoso per noi italiani che abbiamo una cucina davvero ottima che spesso non regge il confronto, ma è anche bene chiarire che esistono cucine davvero buone anche fuori dai nostri confini e soprattutto esistono ricette facili da ripetere come ad esempio quella che vi…