Ricette vegetariane: tortino di verdure

Home  >>  Ricette vegetariane  >>  Ricette vegetariane: tortino di verdure

Ricette vegetariane: tortino di verdure

Oggi voglio condividere con voi una ricetta che io amo molto, una sorta di tortino di verdure miste. E’ una ricetta che io solitamente preparo quando ho ospiti all’ultimo minuto perché è ottima, d’effetto e grazie alle verdure miste surgelate può essere anche velocissima da preparare.

Tortino di verdure miste, gustosi ed economici

tortini di verdure misteLa preparazione che vado ad illustrarvi riguarda il metodo più veloce di preparazione, vale a dire quello con i surgelati, ma io vi consiglio quando avrete un po’ di tempo di provare a preparare questi tortini anche con le verdure fresche, l’effetto vi sorprenderà.

INGREDIENTI:

 600 g di fantasia di verdure congelate
100 g di caciocavallo
Prezzemolo
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Basilico
2 cucchiai di pangrattato
1 grosso pomodoro ramato
1 melanzana
2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
10 olive taggiasche
Tabasco
1 cucchiaio di capperi dissalati
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

verdure misteTagliate il pomodoro in rondelle non troppo sottili e prepara un trito con le olive accuratamente snocciolate e i capperi lavati e asciugati. Mescola la fantasia di verdure, ancora surgelata, con il trito di capperi e olive, il prezzemolo e il sale. Saltate tutto velocemente per 2 minuti in padella. A questo punto ungete con pochissimo olio 4 stampini rotondi di alluminio, cospargete la base di ciascuno con una spolverata di pangrattato e fate uno strato di fantasia di verdure, poggiate una fettina di melanzana, una fettina di caciocavallo e poi un secondo strato di verdure. Il tutto deve riempire circa 1/4 dello stampino. Per finire un’altra fettina di caciocavallo e una rondella di pomodoro. Completate la preparazione dei tortini di verdure con una miscela preparata con il Basilico, il pangrattato restante e il Parmigiano. A questo punto passiamo alla cottura, passate gli stampini in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti, quindi sfornali e lasciali riposare per circa 10 minuti perché i tortini si compattino. Sforma i tortini al centro di 4 piatti piani e servili, tiepidi, con il pomodoro restante, privato dei semi, tagliato a cubetti e condito con sale e olio. Se volete aggiungere un tocco in più potete guarnire il piatto con un po’ di Tabasco. I tortini di verdure sono pronti, non vi resta che mangiarli.

Tortino di verdure miste: ricetta in breve

Tortino di verdureTempo di preparazione: 20 mins Tempo di cottura: 25 mins Tempo totale per la ricetta: 45 minsTortino di verdureSpunti per la ricettaSiete alla ricerca di una ricetta veloce e d’effetto? Ecco per voi il tortino di verdure miste, facile da realizzare sia con verdure fresce sia con quelle congelate.






    Ingredienti
  • 600 grammi verdure miste
  • 100 grammi caciocavallo
  • 1 pomodoro rosso ramato
  • 1 melanzana
  • 10 olive taggiasche
  • parmigiano
  • prezzemolo
  • basilico
  • tabasco
  • olio
  • capperi
  • 2 cucchiai pangrattato
  • sale
  • pepe
    La ricetta passo-passo
  1. Tagliare il pomodoro e il caciocavallo a rondelle
  2. Preparare un battutto di olive e capperi
  3. Saltare in padella le verdure surgelate con in battuto
  4. Ungere gli stampini e versarci un po’ di pangrattato
  5. Preparare uno strato di verdure, uno di melanzana e uno di caciocavallo
  6. Ripetere gli strati e terminare tutto con una fetta di pomodoro
  7. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti
  8. Sfornare, raffreddare e capovolgere in un piatto con qualche goccia di tabasco.

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: un tortino

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>