Ricette vegetariane: Ratatouille al microonde

Home  >>  Ricette vegetariane  >>  Ricette vegetariane: Ratatouille al microonde

Ricette vegetariane: Ratatouille al microonde

Avete mai sentito parlare del Ratatouille? Ebbene in cucina questo piatto è una sorta di misto di verdure aromatizzato da timo, alloro e pomodori pelati. La ricetta è originaria della Francia, precisamente di Nizza, e il suo nome prende origine della parola rimestare, infatti la ratatoiulle non è altro che un piatto vegetariano misto, composto da melanzane, pomodori, zucchine, peperoni, cipolle, aglio, alloro, timo e pepe. Se si mangia in Francia ovviamente si usano le erbe provenzali.

Ratatouille al microonde

RatatouilleLa ratatouille è facilissima da preparare e non richiede particolari capacità culinarie, solo un po’ di tempo per le differenti cotture delle verdure. Oggi però, per semplificare la vita alle casalinghe/lavoratrice, voglio condividere con voi la ricetta della ratatouille al microonde. Un metodo di cottura che ovviamente dimezza i tempi e vi facilita la vita anche in occasioni di cene importanti.

 INGREDIENTI:

150 g di cipolla
3 spicchio aglio
1 cucchiaio di olio
400 g di melanzane
300 zucchine
300 g di peperoni
200 g di pelati
1 foglia di alloro
1 pizzico di timo
sale
Pepe

PREPARAZIONE:

Come prima cosa peliamo e affettiamo le cipolle, tritiamo l’aglio finemente e mettiamo il tutto in un contenitore da microonde, quindi non di metallo, aggiungiamo un po’ di olio e coprendo con la pellicola, cuociamo a 750 W (massima potenza) per 3 minuti. A questo punto laviamo le verdure, melanzane, zucchine e peperoni, tagliamo le prime due a tocchetti. Priviamo il peperone dei semi e affettiamolo a striscioline. Uniamo la verdura al contenitore con le cipolle e l’aglio, aggiungiamo l’alloro e mescoliamo bene in maniera che i sapori si uniscano. Copriamo con la pellicola e cuociamo nel microonde sempre a massimao temperatura per 5 minuti. Aggiungiamo i pomodori pelati a pezzetti e continuate la cottura come sopra per altri 5-8 minuti. Per finire condiamo con il timo, sale, pepe e mescoliamo il tutto accuratamente. Ovviamente è smepre bene controllare la cottura delel verdure, poiché i tempi sono indicativi, ogni microonde ha la sua potenza e quindi potrebbe essere necessario aggiungere qualche altro minuto alla cottura. A quesotp unto non vi resta che servire la vostra ratatouille. Buon appetito!

Ratatouille al microonde: ricetta in breve

RatatouilleTempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 15 mins Tempo totale per la ricetta: 25 minsRatatouilleSpunti per la ricettaLa ratatouille è un contorno di origine francese, ottimo per accompagnare riso, pasta, carne o semplicemente un’insalata. Una ricetta semplice a base di verdure che per questa volta prepareremo al microonde.






    Ingredienti
  • 150 grammi cipolla
  • 3 spicchi aglio
  • 1 cucchiaio olio
  • 400 grammi melanzane
  • 300 grammi zucchine
  • 300 grammi peperoni
  • 200 grammi pomodori pelati
  • timo
  • alloro
  • pepe
  • sale
    La ricetta passo-passo
  1. Pulire cipolla e aglio, aggiungere l’olio e cuocere nel microonde 3 minuti a massima potenza
  2. Pulire le verdure e tagliarle a tocchetti
  3. Aggiungere l’alloro e cuocere 5 minuti a massima potenza
  4. Aggiungere i pelati e proseguire la cottura per 8 minuti
  5. Condire con sale, pepe e timo e mescolare bene

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 2 cucchiai

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>