Ricette etniche: huevos rancheros

Home  >>  Ricette dal mondo  >>  Ricette etniche: huevos rancheros

Ricette etniche: huevos rancheros

Uno dei primi piatti che si impara a conoscere andando in Messico è indubbiamente le Huevos Rancheros, un piatto a base di uova, salsa di peperoni e tortillas. Solitamente le Huevos Rancheros si servono a colazione ma può essere frequente anche trovarli come secondo piatto a pranzo. Preparare questo piatto messicano in casa è davvero semplice la cosa importante è concentrarsi nella salsa ai peperoni.

Huevos Rancheros, le uova fritte ai peperoni

huevosAvete voglia di novità in cucina? Ecco una ricetta messicana tra le più note e facili da realizzare, Huevos Rancheros. Una base di tortillas, salsa di peperoni e uova fritte.

INGREDIENTI:

2 piccoli peperoni rossi tagliati a metà e privati dei semi
1 peperone verde finemente tritato
2 cucchiaini di olio d’oliva
1 cucchiaino di origano
1 piccola cipolla finemente tritata
2 cucchiaiani di concentrato di pomodoro
2 peperoncini di jalapeno sott’aceto
6 tortillas di 15 cm
6 uova fritte
½ tazza di formaggio grattugiato

PREPARAZIONE:

peperoniUngete i peperoni rossi con l’olio e arrostiteli sulla griglia per 12-15 minuti. Coprìteli con un panno umido e fate raffreddare. Spellate i peperoni, mettete la polpa nel mixer e frullate per 50 secondi fino a ottenere una crema omogenea. Versate il restante olio in una padella. Aggiungete l’origano. Ìa cipolla, il peperone verde e il concentrato di pomodoro. Fate cuocere fino a ottenere una crema morbida. Aggiungete il passato di peperone rosso e il peperoncino. Continuate la cottura a fuoco lento, mescolando ancora per 1 minuto. Cuocete le uova fritte o in camicia, ricoprite con un cucchiaio di salsa di peperoni e cospargete di formaggio grattugiato. Poggiate utto sulle tortillas. I messicani sono soliti mangiare questo piatto anche freddo. La salsa di peperoni si può utilizzare per condire anche latre cose, la carne, le bruschette o le uova strapazzate. La cosa importante è conservarla bene, sigillata in frigorifero.

Ricetta messicana: huevos rancherosRicetta messicana: huevos rancherosSpunti per la ricettaLe huevos rancheros sono una ricetta messicana a base di uova e peperoni, molto semplice da preparare, ma che può portare un tocco etnico sulla vostra tavola






    Ingredienti
  • 2 piccoli peperoni rossi
  • 1 peperone verde
  • 2 cucchiai olio d’oliva
  • 1 cucchiaino origano
    La ricetta passo-passo

Difficoltà Rating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>