Ricette di carne: Saltimbocca alla romana.

Home  >>  Carne e pesce  >>  Ricette di carne: Saltimbocca alla romana.

Ricette di carne: Saltimbocca alla romana.

salti in boccaI saltimbocca alla romana, piatto della cucina laziale, non abbisognano di una preparazione particolare, ma la scelta degli ingredienti merita una certa attenzione: la carne deve essere tenera fesa di vitello, il prosciutto piuttosto grasso e morbido, le foglie di salvia fresche.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE.

500 gr. di vitello
120 gr. di prosciutto crudo
50 gr. di burro
salvia
pepe
sale
vino bianco

PROCEDIMENTO
Battere le fettine di carne in modo da appiattirle ulteriormente, tagliare fette in porzioni più piccole e sovrapporre su ognuna un pezzo di prosciutto ripiegato.
Ricoprire con una foglia di salvia e fissare i tre componenti con uno stecchino.
In una padella mettere il burro a soffriggere e appena si colora aggiungere i saltimbocca che andranno cotti a fuoco vivo da ambo le parti salandoli pochissimo e irrorandoli con vino bianco.
Deporli sul piatto di portata tenuto in caldo e versare nel fondo di cottura due cucchiai d’acqua lasciando bollire per un minuto ottenendo così una salsina che verserete sui saltimbocca alla romana.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>