Ricette dal Mondo: Tortillas messicane

Home  >>  Antipasti e snacks  >>  Ricette dal Mondo: Tortillas messicane

Ricette dal Mondo: Tortillas messicane

Voglia di cucina etnica? Serata tra amici e non sapete cosa preparare? Ecco per voi la ricetta giusta, le tortillas messicane. In occasioni come queste, io sono solita preparare le tortillas, lasciarle vuote e servire sul tavolo tante ciotole di condimenti, pomodoro, peperoni, manzo, zucchine, melanzane, così che durante la serata chi vuole può prepararsi le tortillas come più gli piace. E’ veloce, comodo, non sporca eccessivamente ed è divertente anche per i commensali.

Tortillas messicane: come preparare le basi

tortillas conditePreparare le tortillas non è poi così difficile, può davvero farlo chiunque, l’importante è utilizzare sempre due farine e creare un impasto omogeneo.

INGREDIENTI:

 ½ tazza di farina setacciata
1 tazza farina di mais
1 tazza d’ acqua calda

PREPARAZIONE:

impasto tortillasMescolate i due tipi di farina in una grande ciotola, fate una fontana e aggiungete a poco a poco l’acqua calda. Con una piccola spatola mescolate fino a ottenere un impasto compatto. Su una superficie lievemente infarinata lavorate la pasta. Dividete la pasta in più porzioni. Spianate una porzione alla volta fino a ottenere Io spessore di un foglio di carta. Mettete da parte e fate lo stesso con le cotturarestanti porzioni. Avvolgete la pasta in un foglio di plastica trasparente per evitare che si asciughi. Riscaldate una padella a fondo pesante o una terrina e poneteci una tortillas. Quando le estremità iniziano ad arriccìarsì, giratela e fate cuocere l’altro lato. Pochi secondi per lato sono più che sufficienti. Se della farina residua inizia a friggere, toglietela con un foglio di carta assorbente. Raffredandosi le tortillas diventeranno più morbide e potranno essere anche arrotolate. A questo punto non vi resta che gustarle, potete fare come me e servirle con tanti condimenti diversi che ognuno sceglierà oppure tagliarle a pezzetti e servirle con una crema piccante o di formaggi. tortillas cotteLe tortillas, conservate in un contenitore a chiusura ermetica, sì mantengono fresche per almeno una settimana. Rìscaldalele appena nel forno normale o a microonde e potrete gustarle anche nei giorni seguenti. Se dovessero diventare un po’ dure, non buttatele, friggetele nello strutto o nell’olio e create una specie di patatine fritte da servire con salse di ogni genere. Buon appetito a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>