Ricetta vegetariana: bistecche di soia

Home  >>  Ricette vegetariane  >>  Ricetta vegetariana: bistecche di soia

Ricetta vegetariana: bistecche di soia

Bistecca di soiaPer scelta o necessità sono sempre più coloro che si avvicinano alla cultura vegetariana: eliminare il consumo di carne e pesce o, comunque, di esseri viventi in generale compresi molluschi. che lo si faccia per amore degli animali o perchè si è convinti che alcuni prodotti siano dannosi per la salute o anche, semplicemente, perchè non si apprezza carne e pesce, poco importa. Il problema è cosa mangiare? Soprattutto all’inizio è un po’ complicato sostituire questi ingredienti che la fanno da padrone sulle nostre tavole. Spesso si tende a cucinare sempre le stesse pietanze, consumare sempre legumi e verdure ma, la cucina vegetariana può essere sfiziosa, innovativa e originale anche senza ricorrere a carne o pesce. Vi presentiamo, allora, una ricetta vegetariana: bistecche di soia. La soia, che oramai è diventato uno dei prodotti più coltivati al mondo, è un ottimo sostituto di carne e pesce contenendo molte proteine.

Una ricetta, questa delle bistecche di soia, che non vi farà rimpiangere la carne animale.

INGREDIENTI
250 g di soia
2 patate
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
2 cucchiai di fecola
Pangrattato
Sale e pepe
PREPARAZIONE
In commercio è possibile reperire la soia ormai in moltissimi supermercati e negozi specializzati. Per essere utilizzata va, però, reidratata. Per reidratare la soia è possibile farlo in acqua bollente ma, per ottenere un risultato più saporito consigliamo di farlo nel brodo vegetale. Prima, però, va tenuta in ammollo per almeno 20-24 ore. Passato un giorno va scolata e sciacquata, quindi lessata per 3 ore circa. Qualche minuto prima di scolarla aggiungiamo le patate sbucciate. Scoliamo il tutto e lo inseriamo in un mixer insieme aglio e cipolla. Man mano aggiungete dell’acqua in modo da ottenere un impasto denso. Lo tirate fuori, lo amalgamate con le mani e vi unite delle erbe aromatiche a vostro piacimento, salvia, rosmarino, prezzemolo. Dividete il composto in più parti e le stendete dello spessore di 1 cm. Rivestite una teglia di carta forno e le adagiate per poi infornarle a 200° per 15 min girandole quando il lati sono dorati. Una volta cotte, possono essere consumate subito o surgelate, in modo da poterle tirar fuori e riscaldare anche all’ultimo minuto. Questa ricetta base delle bistecche di soia può essere accompagnata da salse di ogni tipo, insalate, contorni di verdura. Inoltre le nostre bistecche possono essere impanate proprio come delle cotolette, non noterete la differenza. Un piatto, questo delle bistecche di soia, che consigliamo di provare anche ai non vegetariani, ne rimarrete stupiti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>