Ricetta: tortino di zucca e mela

Home  >>  Antipasti e snacks  >>  Ricetta: tortino di zucca e mela

Ricetta: tortino di zucca e mela

Tortino di zucca e melaTempo di preparazione: 1 hr 20 mins Tortino di zucca e melaSpunti per la ricettaUna ricetta semplice per consumare la zucca rimasta in frigo e realizzare un folce davvero gustoso, il tortino di zucca e mele






    Ingredienti
  • 350 grammi farina
  • 170 grammi burro
  • 125 millilitri acqua fredda
  • 400 grammi zucca
  • 400 grammi mele sciroppate
  • cardamomo
  • cannella
  • zenzero
  • sale
    La ricetta passo-passo
  1. Prima di servire lasciate riposare per circa 10 minuti, poiché il tortino di zucca e mela potrebbe disfarsi se tagliato troppo caldo.

Qualità/prezzoRating

tortino di zucca e melaIn autunno capita spesso di ritrovarsi a casa molti di quelli che sono i prodotti tipici stagionali; non solo le castagne la fanno da padrone in questi mesi ma, spesso, può capitare di avere un buon quantitativo di zucca in frigo e non sapere cosa inventarsi.
Le sue dimensioni, infatti, molto spesso, sono tali da necessitare un consumo diluito in vari giorni, con il rischio di perdere la creatività culinaria necessaria per cucinarla al meglio.

Tortino di zucca e mela, ecco la ricetta

Oggi vi proponiamo un tortino di zucca e mela, una ricetta veloce ma allo stesso tempo molto appetitosa e coreografica a tavola che vi permetterà di usare con creatività quella zucca rimasta in frigo che non volete di nuovo riproporre nelle maniere consuete. L’ingrediente principale di questo tortino di zucca e mela, si è detto, è la zucca, alimento dolcissimo ma privo di calorie, quindi adattissimo anche per chi segue una dieta. Questo tortino di zucca e mela colpirà voi e soprattutto i vostri commensali per il suo sapore delicatissimo e il suo colore allegro che darà luce alla tavola e, metaforicamente, anche al palato. Vediamo subito come preparare il nostro tortino di zucca e mela.

INGREDIENTI:
350 gr di farina
170 gr di burro
125 ml di acqua fredda
400 gr di zucca
400 gr di mele sciroppate
polvere di cardamomo, coriandolo e zenzero
1 presa di sale

PREPARAZIONE:
Unite in una ciotola sale e farina e mescolate bene. Tagliate a fiocchetti il burro freddo, aggiungetelo all’impasto e mescolate il tutto con la frusta. Aggiungete a poco a poco l’acqua fredda fino a creare un impasto uniforme e liscio. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti in un luogo fresco. Nel frattempo lasciate scolare la zucca e le mele, poi insaporite con le spezie e lasciate assorbire per circa 30 minuti; in seguito, preriscaldate il forno a 180°. Preparate una placca da forno coperta con carta forno, srotolate l’impasto su un piano di lavoro infarinato fino a ottenere una pasta rotonda di circa 28 cm di diametro. Distribuite sulla pasta la zucca e le mele, lasciando libero un bordo di circa 5 cm. Alzate il bordo con le mani e schiacciatelo leggermente sulla farcitura. Distribuite il restante burro a fiocchi sulla torta e pennellate il bordo con acqua. Trasferite la torta sulla placca da forno e cuocete in forno per circa 40 minuti. Prima di servire lasciate riposare per circa 10 minuti, poiché il tortino di zucca e mela potrebbe disfarsi se tagliato troppo caldo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>