Ricetta: torta d’autunno con gherigli di noci

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Ricetta: torta d’autunno con gherigli di noci

Ricetta: torta d’autunno con gherigli di noci

Torta d'autunno con gherigli di nociUn mix di benessere e buonumore

Oggi presentiamo la ricetta di un dolce tipico di questa stagione, facile da realizzare e perfetto per addolcire i pomeriggi di questi primi giorni novembrini: la torta d’autunno con gherigli di noci.
La noce, oltre ad avere una forma molto simpatica, è un concentrato di proprietà benefiche per la nostra salute; è un frutto ricco di potassio, fosforo, ferro e calcio. Nonostante la frutta secca sia nella maggior parte dei casi non particolarmente consigliata per chi ha su qualche chilo di troppo, le noci, al contrario, sono ipocaloriche, hanno proprietà antitumorali e, in particolare, il loro consumo quotidiano, previene l’insorgere del tumore al seno, grazie all’abbondante presenza di acidi grassi omega3 e contribuisce ad abbassare il rischio di sviluppare la coronaropatia. Oltre ad un alto contenuto di antiossidanti, le noci hanno anche tante altre proprietà come quelle antianemiche, drenanti, energetiche e nutrienti. Alle noci, in questa gustosa ricetta, abbiamo abbinato il cioccolato fondente che si sa, in periodi come questi durante i quali l’aria si irrigidisce per l’approssimarsi dell’inverno, aiuta l’umore a stare su anche nelle giornate più grigie e piovose.
Vediamo come realizzare la torta d’autunno.

INGREDIENTI:

125 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro morbido
2 uova
200 gr di zucchero grezzo
1 bustina di zucchero vanigliato
150 gr di farina
½ cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di sale
100 gr di noci macinate
12 metà di gherigli

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 190° (se ventilato a 170°). Imburrate leggermente uno stampo apribile di circa 24 cm di diametro, infarinatelo e scuotetelo delicatamente per eliminare la farina superflua.
Mescolate e sciogliete il cioccolato in un pentolino a bassa temperatura, oppure a bagnomaria, mescolando continuamente. Lasciate riposare e raffreddare leggermente.
Con la frusta elettrica amalgamate il burro, le uova e lo zucchero fino a creare una crema; aggiungete lo zucchero vanigliato e mescolate accuratamente.
Unite il cioccolato al composto di uova. Aggiungete farina, lievito e sale e impastate il tutto fino a creare una massa uniforme.
Incorporate le noci, versate l’impasto nella teglia, distribuite il composto uniformemente e guarnite con metà di gherigli.
Ponete la teglia nel forno a media altezza per circa 30 minuti, finché il centro della torta non sia diventato denso. Lasciate raffreddare e tagliate nelle porzioni desiderate. La torta d’autunno è servita!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>