Ricetta: rotolo di Natale al ribes

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Ricetta: rotolo di Natale al ribes

Ricetta: rotolo di Natale al ribes

rotolo di Natale al ribesSiete alla ricerca del dessert perfetto da presentare ai vostri ospiti alla fine del vostro pranzo di Natale? Non potete non seguire, allora, la ricetta che vi proponiamo oggi: si tratta di un rotolo di Natale che oggi vi proponiamo in chiave rivisitata. Abbiamo modificato, infatti, la farcitura interna, proponendovi, al posto della classica cioccolata o marmellata, una gelatina di ribes preparata in casa. I ribes, che ricordano molto le bacche dell’agrifoglio, con il loro colore rosso intenso si sposano perfettamente, oltre che con il sapore dell’impasto del rotolo di Natale, anche con i colori vermigli della vostra tavola natalizia. Ricordate, però, di comprarne qualche rametto in più: vi sarà utile per decorare il piatto da portata del vostro rotolo di Natale al ribes.

Un classico rivisitato: rotolo di Natale al ribes

Vediamo subito, allora, cosa occorre e come si procede per preparare il rotolo di Natale al ribes.

INGREDIENTI:

Per l’impasto:
50 gr di farina “00”
40 gr di fecola
2 cucchiai di cacao amaro
120 gr di zucchero
3 uova
½ cucchiaino di lievito in polvere
20 gr di burro
30 gr di zucchero a velo
sale fino

Per la farcitura:
600 ml di panna da montare
una bustina di addensante per panna
300 gr di gelatina di ribes
100 gr di ribes rosso
un cucchiaio di cacao amaro

PREPARAZIONE:
Per preparare l’impasto del rotolo di Natale al ribes, in una ciotola, setacciate la farina con la fecola, il lievito e il cacao. Rompete le uova versando i tuorli in una ciotola grande e gli albumi in una più piccola. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e lo zucchero ai tuorli. Montate i tuorli per 3 minuti con una frusta elettrica o per 6 minuti se utilizzate una frusta a mano, poi mescolando con una forchetta, aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Mescolate accuratamente per evitare i grumi.
Lavate e asciugate molto bene la frusta e montate a neve gli albumi. Mettete in un tegame 10 gr di burro, unite due cucchiai di acqua e fatelo fondere a fuoco molto basso per due minuti, unitelo al composto di tuorli mescolando con la frusta a mano. Incorporate anche gli albumi a neve lavorando con la frusta a mano dall’alto verso il basso per non smontarli. Foderate la placca con un foglio di carta da forno e ungetela con il burro rimasto, sciolto a fuoco molto basso, versate il composto in uno strato uniforme e fate cuocere per 12 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Per preparare in casa la gelatina, farcitura del vostro rotolo di Natale al ribes, occorrono 500 gr di succo di ribes e 500 gr di zucchero. Per il succo di ribes, ponete in una casseruola i grappoletti di ribes con poca acqua e fateli cuocere finché tutte le bacche si siano aperte e ne sia uscito il succo. Lasciateli riposare per tutta la notte per farne uscire completamente il succo. Pesate il succo, mettetelo sul fuoco con lo zucchero nelle proporzioni indicate, con poca acqua. Quando lo zucchero si sarà chiarificato, mescolate spesso per farlo amalgamare e lasciate bollire fino ad ottenere una consistenza densa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>