Ricetta: ravioli stella con prosciutto e pistacchi

Home  >>  Primi piatti  >>  Ricetta: ravioli stella con prosciutto e pistacchi

Ricetta: ravioli stella con prosciutto e pistacchi

ravioli stella con prosciutto e pistacchiImmaginate, nel periodo delle feste una tavola apparecchiata nei minimi dettagli, le candele accese, la tovaglia rossa, l’agrifoglio come centrotavola e dei portatovaglioli a tema. Cosa manca? Un primo piatto che richiami uno degli elementi principali delle festività, da Natale all’Epifania: la stella. Ebbene sì, oggi vi proponiamo di portare le stelle sulla vostra tavola, con la ricetta dei ravioli stella con prosciutto e pistacchi. Il nome altisonante di questa ricetta, nasconde in realtà un piatto molto semplice nella sua realizzazione. Vediamo subito cosa occorre per preparare i ravioli stella con prosciutto e pistacchi.

Festa a tavola con i ravioli stella con prosciutto e pistacchi

INGREDIENTI:
800 gr di sfoglia fresca all’uovo
30 gr di farina per la lavorazione
350 gr di prosciutto cotto in un pezzo solo
150 gr di prosciutto crudo in un pezzo solo
200 gr di mascarpone
un uovo
80 gr di formaggio grattugiato
scorza grattugiata di mezzo limone
30 gr di prezzemolo
150 gr di burro
80 gr di pistacchi sgusciati
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Per preparare i ravioli stella con prosciutto e pistacchi, tagliate a pezzi 300 gr di prosciutto cotto e 100 gr di crudo, poneteli in un mixer e tritateli finemente. Unite il tuorlo, il mascarpone e una macinata di pepe. Mettete la velocità al minimo e amalgamate gli ingredienti. Trasferite il composto in una ciotola, unite 20 gr di prezzemolo lavato e tritato finemente, la scorza di limone e il formaggio grattugiato. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un composto sodo. Allargate i fogli di pasta sul piano di lavoro infarinato e ritagliate la pasta con uno stampo a forma di stella di circa 4,5 cm. Spennellate metà delle stelle con l’albume leggermente sbattuto e distribuite al centro un po’ di ripieno. Coprite con le altre stelle premendo i bordi per unire la pasta. Fate sbollentare i pistacchi per tre minuti, scolateli e strofinateli con un panno per eliminare la pellicola. Tagliate a dadini il prosciutto rimasto e fatelo rosolare nel burro assieme ai pistacchi e al prezzemolo rimasti.Lessate le stelle di pasta per  5 minuti in acqua bollente salata, scolatele con il mestolo forato e fatele insaporire per un minuto nel condimento. Trasferite in un piatto da portata i vostri ravioli stella con prosciutto e pistacchi e servite.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>