Ricetta: pizza alle cime di rapa mediterranea

Home  >>  Antipasti e snacks  >>  Ricetta: pizza alle cime di rapa mediterranea

Ricetta: pizza alle cime di rapa mediterranea

pizza-broccoli-01Stasera pizza! Volete passare una serata tra amici guardando un film o una partita di calcio deliziandovi con un calice di vino e degli snack, ma siete stanchi delle solite pizze standard” che si trovano nelle pizzerie da asporto? Vi forniamo noi la soluzione per sorprendere i vostri ospiti con la ricetta della pizza alle cime di rapa mediterranea, uno snack che ci permetterà di passare una serata all’insegna dei tipici sapori dell cucina mediterranea.

Le acciughe come ingrediente con una marcia in più

Preparare questa pizza è soltanto un po’ più complesso di una qualsiasi pizza margherita, vediamo assieme cosa ci serve e il procedimento.

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

500g di farina manitoba
20g di lievito di birra
30cl di acqua tiepida
Un cucchiaino di sale
Un cucchiaino di zucchero

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

500g di cime di rapa Pugliesi
50g di acciughe
50g di olive nere denocciolate
40cl di salsa di pomodoro
100g di mozzarella di bufala campana
Olio extravergine di oliva italiano

PREPARAZIONE

Iniziamo preparato l’impasto. In un recipiente capiente verdiano la farina, facciamo sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua con un cucchiaino di zucchero e uniamolo alla farina, aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua iniziando a manipolare l’impasto con le mani continuando per dieci minuti circa. Quando l’impasto sarà compatto Copriamo il recipiente con un panno bagnato e lasciamo lievitare per un’ora circa fino a che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo tagliamo le mozzarelle di bufala campana in fette non troppo sottili e passiamo a preparare le cime di rapa. Innanzitutto facciamole scottare un paio di minuti in acqua bollente, poi versiamole in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva italiano e facciamole saltare un paio di minuti, quindi aggiungiamo la salsa di pomodoro e cuociamo a fuoco lento per 10 minuti circa, aggiustiamo di sale. Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume riprendiamo lo e separiamolo in due parti, quindi stendiamo le due parti in due teglie che avremo imburrato. Stesa la pasta procediamo al condimento, stendiamo sul fondo della pizza un mestolo abbondante di cime di rapa col pomodoro che abbiamo preparato e aggiungiamo le olive e le acciughe, facendo attenzione a spargerle uniformemente. Copriamo il tutto con la mozzarella il tutto e in forniamo in forno caldo a 200° per 20 minuti circa. Et voilà, la nostra pizza è pronta per essere gustata davanti a un bel film con un calice di vino bianco magari. Buon appetito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>