Ricetta dolce: il mostacciolo

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Ricetta dolce: il mostacciolo

Ricetta dolce: il mostacciolo

mostaccioloIl mostacciolo è un dolce particolare, a forma di rombo, ricoperto di glassa al cioccolato o al limone.  La ricetta, secondo viene realizzata spesso per i dessert di Natale. Di seguito è riportata la ricetta con gli ingredienti e la preparazione passo passo.

INGREDIENTI
500 gr di farina
500 gr di zucchero
100 gr cacao amaro
cannella
vaniglia
buccia grattugiata di limone
bicarbonato

PREPARAZIONE

Disponete in una casseruola la farina, le uova, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Impastate versando dell’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto simile a quello del pane.
Lasciatelo riposare per circa 3 ore. Stendetelo con un mattarello la pasta finchè non sarà alta circa un centimetro. Ricavate dei rombi con delle formine e ritagliando l’impasto con il coltello. Procedete poi   spennellando il tutto con dell’ acqua e infornateli a 200 gradi per circa 15 minuti.
Dopo acer sfornato il vostro dolce,  spennellate ogni rombo con la glassa al cioccolato, preparata precedente,mente con cioccolato fuso e zucchero. Per questa ricetta potete optare anche per una glassa al limone, preparata amalgamando burro, zucchero a velo e limone.
Del mostacciolo esistono non poche varianti industriali, ma farlo in casa con ingredienti freschi dà tutta un’altra riuscita!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>