Ricetta di carne: maiale con pistacchio e zenzero

Home  >>  Carne e pesce  >>  Ricetta di carne: maiale con pistacchio e zenzero

Ricetta di carne: maiale con pistacchio e zenzero

Ecco una ricetta di carne originale e divertente, ma non troppo difficile da preparare. L’idea di preparare il maiale con zenzero e pistacchio mi frulla in testa da qualche giorno. Infatti, googlando qua e là alla ricerca di piccoli oggetti di design per la cucina, sono atterrata su Dalani e, da lì, sulla pagina Food 2.0, e da qui sono arrivata agli ingredienti di tendenza. Da buon amante del pistacchio, mi sono chiesta perché questo seme viene usato quasi esclusivamente in piatti dolci. Pensa che ti ripensa, ho deciso di provare a usarlo in una ricetta salata. Vi lascio quindi il risultato del mio “esperimento”, che, tra l’altro, ha riscosso un discreto successo.

Maiale con pistacchio e zenzero: ingredienti per 2 porzioni

bistecche-maiale2 bistecchine di maiale
250 gr. di pistacchi da pulire
200 ml di panna
mezzo cucchiaino di zenzero
uno spicchio d’aglio
sale e pepe q. b.
2 cucchiai di olio

Maiale con pistacchio e zenzero: preparazione

Se, come me, non riuscite a trovare pistacchi sgusciati e pelati, non vi resta che procedere manualmente all’operazione, che, in realtà è più rapida semplice di quanto non possa sembrare. L’unica accortezza è sbollentare i pistacchi sgusciati per circa un minuto in un po’ d’acqua, così da rendere più semplice la pelatura. Una volta fatto ciò, rimuovere le pellicine da ciascun pistacchio sarà molto più semplice.
Dopo aver raffreddato sotto l’acqua corrente i pistacchi, potrete procedere alla pelatura vera e propria. E` giunto il momento di tritare a mano i pistacchi puliti e quindi tostarli in una padella preriscaldata per far evaporare tutta l’acqua che hanno incorporato durante le operazioni precedenti.tritare-pistacchi
Il sapore particolare del pistacchio si sposa molto bene con lo zenzero, spezia piccante, ma dal retrogusto dolciastro. Nel corso della tostatura aggiungete dunque questo ingrediente, ma senza esagerare.
Intanto, pulite l’aglio e mettetelo in una padella con due cucchiai d’olio. Evitate di usare la cipolla o finirete per ottenere un piatto eccessivamente dolce.
Fate rosolare le bistecchine di maiale senza aggiungere il sale. Nella padella dove avete messo a tostare il pistacchio, aggiungete la panna e fate restringere il composto a fuoco basso.
Prima che la cottura delle bistecche sia ultimata, traferitele nella salsa di panna e pistacchio. Un piccolo accorgimento: assaggiate il preparato di panna e pistacchio prima di disporvi il maiale, cosi da poter mitigare il retrogusto dolce con il sale ed il pepe; inoltre, non cuocendo interamente la carne insieme al sugo, eviterete che il sapore della crema sovrasti qualunque altro gusto e otterrete un piatto più equilibrato. Adesso non vi resta che servire.
Vi lascio una foto ricetta dei passi fondamentali.

 

 

Maiale con pistacchio e zenzero: la ricetta in breveTempo di preparazione: 35 mins Tempo di cottura: 15 mins Tempo totale per la ricetta: 50 minsMaiale con pistacchio e zenzero: la ricetta in breve






    Ingredienti
  • 2 bistecchine di maiale medie
  • 2 cucchiai olio
  • 200 ml panna da cucina
  • 250 gr pistacchio
  • mezzo cucchiaino zenzero
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q. b
    La ricetta passo-passo
  1. Sgusciate i pistacchi e fateli bollire per circa un minuto e mezzo in acqua, per pelarli più facilmente.
  2. Tritate i pistacchi e fateli tostare con mezzo cucchiaino di zenzero.
  3. Aggiungete la panna e fate restringere il composto a fuoco basso.
  4. In un’altra padella, insaporite 2 cucchiai d’olio con l’aglio precedentemente sbucciato
  5. Fate rosolare le bistecchine di maiale nella seconda padella e, a cottura quasi ultimata, traferitele nella salsa ristretta di panna e pistacchio.

Porzioni2 porzioni

Dimensione per porzione: 1 bistecca a pesona

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>