Ricetta di carne: involtini irlandesi

Home  >>  Carne e pesce  >>  Ricetta di carne: involtini irlandesi

Ricetta di carne: involtini irlandesi

Involtini irlandesiQuella che vi proponiamo oggi è una ricetta gustosa dal sapore nordico: gli involtini irlandesi. Ciò che rende speciali gli involtini irlandesi è l’uso della Guinness, famosa birra scura celebre in tutto il mondo. L’utilizzo di questa birra in cucina darà ai vostri piatti un gusto deciso.

Tutti con il kilt, oggi si mangia irlandese.

Con questa ricetta vi mostreremo come servire in modo originale la birra a tavola. Vediamo insieme ciò che vi occorre:
INGREDIENTI
4 fette di polpa di maiale
250 gr di macinato misto
2 fette di prosciutto crudo
1 panino raffermo
1 tuorlo d’uovo
½ bicchiere di Guinness (birra scura irlandese)
Parmigiano grattugiato
Latte
Aglio
Noce moscata
Prezzemolo
Sale e pepe
PREPARAZIONE
Per iniziare lasciate ammorbidire il panino raffermo nel latte. Quando il pane sarà morbido mettetelo in una terrina e mescolatelo con la carne macinata, una delle fette di prosciutto che avrete ridotto a pezzetti, il formaggio, aglio tritato, il tuorlo dell’uovo, una leggera grattata di noce moscata, sale e pepe. Amalgamatelo bene fino ad ottenere un composto ben omogeneo e create delle piccole porzioni che posizionerete al centro di ogni fetta di carne di maiale non prima di avervi adagiato un pò di foglie di prezzemolo. Arrotolate le fette e fissatele con l’aiuto di uno stuzzicadenti o di filo da cucina. In una padella versatevi dell’olio e fatevi rosolare la fetta di prosciutto rimasta tritata grossolanamente. Adagiatevi gli involtini e fateli rosolare per alcuni minuti. Quando saranno dorati all’esterno aggiungetevi la Guinness. Lasciate cuocere coperti a fuoco lento per 45 minuti circa avendo l’accortezza di girarli e, nel caso fosse necessario, ciò se dovessero seccarsi troppo, irrorateli con un po’ di acqua. Lasciate cuocere. Trascorso il tempo indicato, toglieteli dalla padella, affettate gli involtini in modo da rendere visibile il ripieno e versatevi un po’ della salsa che si sarà creata durante la cottura. Enjoy your meal!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>