Una ricetta regale: diamanti al cioccolato

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Una ricetta regale: diamanti al cioccolato

Una ricetta regale: diamanti al cioccolato

Diamanti-al-cioccolato-ricettaNel famosissimo musical “Gli uomini preferiscono le bionde” la sensualissima Marilyn Monroe cantava

Diamonds are a girl’s best friends

Esattamente la stessa frase che potreste esclamare in cucina dopo aver seguito questa gustosissima ricetta e dato vita a dei deliziosi diamanti al cioccolato. Vediamo come:

INGREDIENTI:
50 gr tuorli
500 gr burro
250 gr zucchero a velo
800 gr farina “0”
60 gr cacao

PROCEDIMENTO:
Lavorate burro e farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Dopo aver sbattuto i tuorli, unite all’impasto lo zucchero a velo e il cacao, quindi amalgamate il tutto.
Lasciate raffreddare per 2 ore, formare dei cordoni e metteteli in frigo a rassodare per circa mezz’ora.
Tagliate il vostro impasto a rondelle dello spessore di 1.5 cm, in seguito modellarte fino a dar loro la  forma desiderata. Si può scegliere, a questo punto, se lasciarle a mo’ di rondelle oppure dar loro l’aspetto di mezze sfere, a base piatta. Una volta plasmate secondo il proprio gusto estetico, passate prima nel tuorlo, poi rotolatele nello zucchero semolato.
Disponete le rondelle o mezze sfere così ottenute su carta forno.
Cuocete a 180° per 15 minuti.
È possibile dar vita a numerose varianti di questi saporiti diamanti. Quella che consiglio è sicuramente la seguente, soprattutto se avete scelto la forma di mezze sfere, unitene due per volta, utilizzando del cioccolato bianco (perfetto per il suo colore chiaro in contrasto con quello scuro dell’impasto) sciolto a bagnomaria da spalmare al centro, in modo che funga da collante tra le due parti.
I vostri diamanti sono pronti. Uno sfizioso dolcetto dal gusto davvero regale!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>