Ricetta: ciambella di castagne e cacao

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Ricetta: ciambella di castagne e cacao

Ricetta: ciambella di castagne e cacao

ciambella castagne e cacaoIl bello dell’avvicendarsi delle stagioni è proprio quello di poter utilizzare in cucina, oltre a una cospicua dose di fantasia, i prodotti che mese per mese la natura ci regala.

Ciambella di castagne e cacao, perfetta per la colazione novembrina.

La ricetta unisce due gusti molto diversi ma complementari: da un lato la protagonista dell’autunno, con il suo sapore dolce e corposo, dall’altro il cacao amaro, che allo stesso tempo smorza la dolcezza della castagna, rendendo, comunque, golosissimo l’impasto.
Questa ciambella è un dolce molto semplice e veloce, oltre ad essere adatto anche per i celiaci. Iniziamo subito a vedere come realizzarlo:

INGREDIENTI:

120 gr di farina di castagne
120 gr di farina “00”
125 gr di zucchero
300 ml di latte
5 uova medie
60 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito

PREPARAZIONE:

In un contenitore ponete le uova e lo zucchero e con una frusta sbattete i due ingredienti fino a unirli completamente a creare un composto cremoso. A questo punto aggiungete il cacao amaro in polvere e mischiate. Mettete per un attimo da parte questo composto e in un’altra ciotola setacciate la farina di castagne e unite il latte; mescolate questi due ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. A questo punto versatelo lentamente nella ciotola contenente la prima amalgama e mescolate per bene.
Imburrate e infarinate un tegame da ciambella, bucato al centro e, dopo aver preriscaldato il forno a 180°, ponetevi all’interno la teglia per circa 50 minuti.
Fate raffreddare la ciambella, toglietela dallo stampo e spolveratela di zucchero a velo oppure decoratela sulla sommità a vostro piacimento, ad esempio con delle castagne glassate oppure con una spruzzata di noci tritate. Potete servirla tagliata a fette sottili aggiungendo sulla fetta un cucchiaino di crema di marroni e accompagnandola con un ottimo liquore di castagne: il sapore sarà esaltato, una vera delizia per il palato!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>