Ricetta base per dolci: pasta frolla

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Ricetta base per dolci: pasta frolla

Ricetta base per dolci: pasta frolla

pastra frollaLa pasta frolla è preparato  molto friabile a base di burro e farina, viene utilizzato per preparare vari tipi di crostate, biscotti, pasticcini.
Può essere aromatizzata con la vaniglia o con la buccia di un limone. Veniamo quindi alla preparazione.

INGREDIENTI
300 gr di farina,
un uovo intero
un tuorlo
150 gr di zucchero,
120 gr di  burro

PPROCEDIMENTO
Unire la farina, lo zucchero  e la buccia grattugiata di un limone su una spianatoia. Aggiungete  poi le uova e il burro ammorbidito e a pezzi. Impastare gli ingredienti e appena si saranno amalgamati, lavorate il tutto fino ad ottenere una palla dalla consistenza uniforme eliscia.
Adesso avvolgetela l’impasto della pasta frolla nella pellicola e mettetela in frigo per 1 o 2 ore prima di utilizzarla. Così trattato il proparato potrà conserversi anche per due giorni. E’ possibile utilizzare solo uova intere o s olo il tuorlo e questo differenzierà la friabilità.Se, quando andfate a stendere l’ impasto, questo  tende a sbriciolarsi, non aggiungete farina, ma acqua fredda o, in alternativa,  un albume d’ uovo, così da rendere la pasta frolla più elastica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>