Primo piatto: zuppa di sedano calabrese

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: zuppa di sedano calabrese

Primo piatto: zuppa di sedano calabrese

Cosa preparare quest’oggi? Io ho deciso di preparare una zuppa di sedano ma nel contempo di arricchirla un po’, così da renderla più gustosa così come si è soliti fare in Calabria. La realizzazione è abbastanza semplice ed è un ottimo piatto soprattutto se accompagnato da vini bianchi delicati.

Zuppa di sedani calabrese, un modo goloso per arricchire la solita zuppa

zucca di sedano calabresePer preparare questa zuppa è importante semplicemente utilizzare i giusti ingredienti, sarebbe ad esempio bene che soppressata e caciocavallo fossero calabresi, così da amplificare il gusto del piatto.

INGREDIENTI:

600 g di costole di sedano
2 cucchiai di olio di oliva
200 g di soppressata calabrese
200 g di caciocavallo
4 uova sode
18 fette di pane casereccio abbrustolito
70 g di formaggio pecorino grattugiato
sale e pepe macinato al momento

PREPARAZIONE:

sedanoPulite le costole di sedano eliminando i filamenti esterni e le parti verdi, poi lavatele accuratamente e tagliatele a pezzettini. Fatele lessare in una capace pentola con 1 litro e mezzo di acqua salata e l’aggiunta di due cucchiai di olio di oliva. Affettate la soppressata, il caciocavallo e le uova sode. Ponete nei piatti fondi o nelle ciotole di ciascun commensale 2 o 3 fette di pane casereccio abbrustolito. Unite una porzione di soppressata, di caciocavallo e di uova sode. spolverizzate con il pecorino grattugiato e pepe macinato al momento. uovo-sodoQuando la zuppa di sedano sarà ben cotta, versatela nei piatti e servite immediatamente in tavola. Questo piatto è consigliabile consumarla calda così da sciogliere il caciocavallo e il grasso della soppressata, la zuppa di sedano calbrese è di per sè un piatto semplicissimo ma in questa variante può davvero diventare qualcosa di speciale e rendere il pranzo o la cena della domenica un momento particolare. Buon appetito a tutti!

Zuppa di sedano calabreseTempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 20 mins Tempo totale per la ricetta: 30 minsZuppa di sedano calabreseSpunti per la ricettaLa zuppa di sedanono calabrese è un’ottima alternativa alle solite zuppe poichè aggiunge alla ricetta, uova sode, caciocavallo e soppressata. Creando un mix di gusti che arricchisce il gusto della zuppa.






    Ingredienti
  • 600 grammi sedano
  • 2 cucchiai olio
  • 200 grammi soppressata
  • 200 grammi caciocavallo
  • 4 uova sode
  • 18 fette pane abbrustolito
  • 70 grammi pecorino
  • sale
  • pepe
    La ricetta passo-passo
  1. Lessare il sedano
  2. Affettare soppressata, caciocavallo e uova sode
  3. Mettetele in un piatto con una spolverata di pecorino e servateci sopra la zuppa calda
  4. Servite

Porzioni6 prsone

Dimensione per porzione: 2 mestoli

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>