Primo piatto: vermicelli dorati ai carciofi

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: vermicelli dorati ai carciofi

Primo piatto: vermicelli dorati ai carciofi

E così siamo giunti alla domenica, a me piace sempre preparare in questo giorno della settimana un piatto speciale e oggi ho optato per i vermicelli dorati ai carciofi. Un primo piatto facile e gustoso, che sicuramente vi farà fare bella figura con amici e parenti.

Vermicelli dorati ai carciofi, pasta lunga al forno.

Preparare questo piatto è facilissimo, io l’ho mangiato in un ristorante e ho deciso di ripeterlo, ci ho messo un po’ per trovare la giusta combinazione ma ora è perfetto.

INGREDIENTI:

8 matassine di vermicelli
8 carciofi
80 g di pancetta affumicata
30 g di burro
2 cucchiaiate di olio
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
2 cucchiaiate di latte
2 uova
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 limone
qualche cucchiaiata di brodo
sale e pepe

PREPARAZIONE:

carciofiCome prima cosa pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne dure, tagliate le punte, divideteli a metà, asportate il fieno e infine tuffateli in una terrina contenente acqua acidulata con il succo del limone. Ponete una casseruola sul fuoco con l’olio e il burro, unite lo spicchio di aglio e, appena risulterà dorato, eliminatelo e aggiungete la pancetta tagliata a dadini. Lasciatela soffriggere per qualche istante, quindi incorporatevi i carciofi. Rimescolate con un cucchiaio di legno, condite con una presa di sale, con un po’ di pepe macinato al momento, irrorate con il latte e portate a termine la cottura della verdura aggiungendo man mano qualche cucchiaiata di brodo caldo. Nel frattempo fate cuocere le matassine di vermicelli, vermicelli dorati ai carciofiuna alla volta dentro a un colino immerso in acqua salata in ebollizione, questo è un segreto per mantenere intatta la forma a matassina ma se vi piacciono sciolti potete tranquillamente prepararli così. Scolatele, quindi adagiatele in una pirofila unta di burro. Sbattete le uova in una terrina con sale e pepe, aggiungete i carciofi cotti, il parmigiano reggiano grattugiato e il prezzemolo tritato, poi distribuite il composto all’interno di ogni matassina di pasta. Passate il recipiente in forno caldo a 180. °C fino a quando il ripieno si sarà gonfiato e leggermente dorato in superficie. A questo punto non vi resta che servirli.

Vermicelli dorati al fornoTempo di preparazione: 20 mins Tempo di cottura: 20 mins Tempo totale per la ricetta: 40 minsVermicelli dorati al fornoSpunti per la ricettaPrimo piatto domenicale a base di pasta al forno lunga, vermicelli dorati ai carciofi. Gustosi e facili da preparare






    Ingredienti
  • 8 matassine di vermicelli
  • 8 carciofi
  • 80 grammi pancetta affumicata
  • 30 grammi burro
  • 2 cucchiaiate olio
  • prezzemolo
  • aglio
  • 2 cucchiaiate latte
  • 2 uova
  • parmiggiano
  • limone
  • brodo
  • sale
  • pepe
    La ricetta passo-passo
  1. Pulire i carciofi e farli saltare in padella con olio e aglio
  2. Aggiungere il sale, il pepe e il latte.
  3. Aggiugnete il brodo e terminate la cottura
  4. Lessate la pasta
  5. In una ciotola sbattere le uova, unire carciofi, parmigiano grattuggiato.
  6. Scolare la pasta, posizionarla in una teglia e versarci sopra il composto
  7. Cuocere in forno a 180° fino a dorare i vermicelli
  8. Servire

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 2 matassine

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>