Primo piatto: Tortino di semolino ai funghi

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: Tortino di semolino ai funghi

Primo piatto: Tortino di semolino ai funghi

Pasqua è passata e tutti credo abbiamo partecipato a pranzi e cene luculliane, ma se non siete ancora stanchi del cibo, quest’oggi voglio condividere con voi una ricetta che adoro, il tortino di semolino ai funghi. Devo dire che non è un piatto particolarmente grasso o complicato, anzi potrebbe definirsi un’ottima alternativa ai soliti primi e inoltre può essere personalizzato come più vi piace.

Tortino di semolino ai funghi, una torta salata gustosa

tortino di semolinoPreparare il tortino di semolino è un gioco da ragazzi e l’effetto sarà così carino che vi sembrerà di portare in tavola davvero qualcosa di speciale, nonostante avrete impiegato pochissimo a preparare questo primo piatto. Inoltre se volete potete usarlo come svuota frigo, inserendo tutto ciò che vi è avanzato.

INGREDIENTI:

100 g di semolino
1 l di latte
60 g di burro
2 tuorli d ‘uovo
3 cucchiai di grana grattugiato
400 g di funghi
1 cucchiaio di olio di oliva
1 spicchio di aglio
1 manciata di prezzemolo tritato finemente
noce moscata
pangrattato quanto basta
sale e pepe

PREPARAZIONE:

Prima di tutto accendete il forno con il termostato posizionato a 200 °C. Imburrate abbondantemente e cospargete di pangrattato una pirofila rotonda di circa 22 centimetri di diametro. Mettete il latte sul fuoco con il sale necessario; appena alzerà il bollore, versate a pioggia il semolino, rimescolando in continuazione con un cucchiaio di legno; cuocete per circa un quarto d’ora finché il composto si staccherà dal fondo. Nel frattempo raschiate i gambi ai funghi, sciacquateli molto velocemente sotto l’acqua corrente, asciugateli accuratamente passandoli con uno straccetto oppure con carta da cucina, e affettateli. In una padella imbiondite l’aglio nel rimanente burro e nell’olio, poi toglietelo, mettete i funghi e cuoceteli a fuoco abbastanza vivace, rimescolando spesso. Quando saranno ancora croccanti e asciutti, salateli, pepateli, aggiungetevi il prezzemolo tritato e toglieteli dal fuoco. Fuori dal fuoco incorporate al semolino 20 grammi di burro, una grattugiata di noce moscata, due cucchiai di grana, i funghi e infine i tuorli. Mescolate il tutto energicamente, quindi versate il semolino nello stampo e stendetelo con una spatola flessibile bagnata, ingrossando leggermente il bordo. Imburrate lievemente la superficie e cospargetela con il rimanente grana grattugiato. Mettete in forno già caldo per una ventina di minuti.  Sformate il semolino, distribuitevi sopra un po’ di funghi e portate immediatamente in tavola. Staccate il semolino tutt’attorno aiutandovi con una spatola flessibile, tagliatelo a fette e servite. Buon appetito a tutti!

Tortino di semolino ai funghiTempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 30 mins Tempo totale per la ricetta: 40 minsTortino di semolino ai funghiSpunti per la ricettaIl tortino di semolino ai funghi è un primo piatto davvero gustoso, leggero e facile da preparare. Ottimo anche per cene importanti.






    Ingredienti
  • 100 grammi semolino
  • 1 litro latte
  • 60 grammi burro
  • 2 tuorli
  • 3 cucchiai grana
  • 400 grammi funghi
  • olio
  • aglio
  • prezzemolo
  • noce moscata
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
    La ricetta passo-passo
  1. Scaldare il forno
  2. Lessare il semolino nel latte
  3. Pulire e cuocere i funghi in padella
  4. Mescolare il semolino ai funghi, al burro, al grana, noce moscata e ai tuorli
  5. Versare nella pirofila e cuocere in forno
  6. Sfornare e servire

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 1 fetta

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>