Primo piatto: tagliatelle all’arancia

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: tagliatelle all’arancia

Primo piatto: tagliatelle all’arancia

Tagliatelle all'aranciaIn questo periodo dell’anno, tra i frutti più diffusi sulle nostre tavole, ci sono le arance. Oggi vi proponiamo una ricetta che vede questo frutto protagonista di un primo piatto leggero ma gustoso: le tagliatelle all’arancia. Grazie al suo sapore deciso ed aromatico l’arancia è in grado di rendere originale un piatto classico come la pasta.

Tagliatelle all’arancia pronte in tavola.

Le tagliatelle all’arancia sono un primo piatto ideale per questi giorni che seguono le grandi abbuffate delle feste.
INGREDIENTI
300 gr di tagliatelle all’uovo
1 arancia
200 ml di panna fresca
3 uova
Formaggio grattugiato
20 gr di burro
Prezzemolo
Sale e pepe
PREPARAZIONE
Prima di iniziare mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata per la cottura della pasta. A parte lavate bene l’arancia e pelatela avendo cura di eliminare solo la parte superficiale della buccia dell’arancia senza la parte bianca all’interno che rischierebbe di rendere amaro il nostro piatto. Tagliate a listarelle molto sottili la buccia del frutto e mettetela a dorare in una padella insieme al burro. In una ciotola separate gli albumi delle uova dai tuorli e conservate solo questi. Unitevi la panna fresca e sbattete bene fino ad ottenere una crema omogenea ma abbastanza liquida. Unitevi il formaggio, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe e mescolate bene. Come per una classica carbonara, unite in una ciotola o in una pentola fredda, le tagliatelle ed il composto di uova e panna appena ottenuto. Mescolate con cura ed unitevi le arance saltate nel burro. Per coloro che non amano l’uovo crudo, potete dare una ripassata alle tagliatelle in padella per qualche minuto in modo da cuocere l’uovo. La ricetta, però, prevede che si amalgami il tutto a freddo. Unitevi il prezzemolo tritato finemente e servite in tavola con una bella spolverate di formaggio grattugiato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>