Primo piatto: Tagliatelle al ragù vegetale

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: Tagliatelle al ragù vegetale

Primo piatto: Tagliatelle al ragù vegetale

Con il passare del tempo sono davvero tantissime le persone che decidono di eliminare definitivamente dalla loro alimentazione da carne. Oggi voglio insegnarvi come preparare le tagliatelle al ragù vegetale, un piatto saporito e facile.

Tagliatelle al ragù vegetale, un alternativa vegetariana e sana

tagliatelle-al-ragù-di-verdureEsistono in natura davvero moltissimi alimenti sostitutivi della carne e non è un problema per i vegetariani imparare nuove ricette ma il vero dilemma si presenta quando ci si trova di fronte a piatti tipici come il ragù. Ecco perché oggi ho deciso di condividere con voi la mia personale ricetta delle tagliatelle al ragù vegetale. Ovviamente questo ragù potrete utilizzarlo anche per la lasagne o i cannelloni.

INGREDIENTI:

350 g di tagliatelle secche
300 g di pomodori pelati
100 gr di piselli
1 cipolla grossa
1 o 2 carote
il cuore di 1 sedano con le foglie
qualche gambo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
20 g di burro
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 foglia di alloro
foglie di basilico
sale e pepe

PREPARAZIONE:

ragu-vegetaleAffettate sottilmente la cipolla, la carota. il sedano, i gambi di prezzemolo e gli spicchi d’aglio. Mettete le verdure, insieme ai piselli, in una casseruolina con due cucchiaiate di olio e il burro, lasciandole appassire a fuoco basso. Unite l’alloro e i pomodori sminuzzati, fate prendere l’ebollizione, poi irrorateli con un mestolo d’acqua, insaporite col basilico, un’abbondante macinata di pepe e sale. Mescolate, portate a bollore, coprite con un coperchio e cuocete su fuoco per una mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. In tempo utile mettete sul fuoco una capace casseruola con circa 4 litri di acqua. Quando la salsa sarà pronta, passatela grossolanamente, togliendo la foglia di alloro; se risultasse piuttosto liquida, sbollititela nuovamente sino ad averla della densità voluta. Appena l’acqua alzerà il bollore, salatela e dopo alcuni istanti, immergete le tagliatelle e fatele cuocere leggermente al dente, scolatele in una zuppiera calda e conditele, prima col rimanente olio, poi con la salsa. Mescolate e servite. Le vostre tagliatelle al ragù vegetale sono pronte….buon appetito!

Tagliatelle al ragù vegetaleTempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 30 mins Tempo totale per la ricetta: 40 minsTagliatelle al ragù vegetaleSpunti per la ricettaLe tagliatelle al ragù vegetale, un primo piatto senza carne ottimo e sano.






    Ingredienti
  • 350 grammi tagliatelle secche
  • 300 grammi pomodori pelati
  • 100 grammi piselli
  • 1 cipolla grossa
  • 2 carote
  • cuore del sedano
  • prezzemolo
  • 2 spicchi aglio
  • 20 grammi burro
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 foglia alloro
  • basilico
  • sale
  • pepe
    La ricetta passo-passo
  1. Soffiggere le verdure con il burro
  2. Unire alloro e pomodori
  3. Aggiungere un mestolo d’acqua, basilico, sale e pepe
  4. Lasciare sobollire e preparare la pentola con l’acqua per la pasta
  5. Lessare le tagliatelle e mescolarle con il ragù
  6. Servire

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 90 gr

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>