Primo piatto: Riso saltato

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: Riso saltato

Primo piatto: Riso saltato

A voi non capita mai di desiderare uno specifico alimento, sembrerà strano ma a me capita solitamente con i cibi salati e in particolare con pasta e riso. Ieri proprio per questo desiderio di riso ho deciso di preparare una ricetta molto semplice e che può essere usata come svuota frigo,sto parlando del riso saltato.

Riso saltato al prosciutto

riso saltatoNel caso mio la ricetta è stata preparate con il prosciutto ma ovviamente potete utilizzare ciò che più vi piace o che avete in casa. La scelta del prosciutto è stato presa poiché nel mio frigo da qualche giorno giaceva un po’ di affettato che non era più buono da mangiare così ma ottimo per cucinare. Ovviamente se pensate di preparare questo piatto per ospiti dovrete comprarlo ma io vi consiglio di optare per l’inizio o la fine del pezzo di carne, che costa meno ed è adattissimo alla ricetta.

INGREDIENTI:

240 gr di riso
Mezza cipolla
50- 60 gr. di prosciutto crudo
Margarina o burro
Prezzemolo tritato
Poco brodo (anche di dado)
Sale e pepe

PREPARAZIONE:

Come prima cosa lessate il riso in abbondante acqua salata tenendolo piuttosto al dente. Scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda e tenetelo da parte. Rosolate a questo punto la cipolla in poco burro o margarina, aggiungete il prosciutto tagliato a listarelle, ma va bene anche tritato se preferite. Unite il riso e fatelo saltare per 3-5 minuti, aggiungendo altro burro verso la fine. Spolverizzate con prezzemolo tritato, aggiustate sale, pepare e servite. E’ inutile dirvi che è ottimo anche con salsiccia, salame, formaggi misti o qualunque cosa sia di vostro gradimento. Il riso fritto è un piatto ottimo e nel contempo di riciclo. Provare per credere!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>