Primo piatto: polenta golosa

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: polenta golosa

Primo piatto: polenta golosa

Ci sono giornata davvero impegnative, in cui non si ha neppure il tempo di fermarsi per un caffè. Solitamente proprio quando si hanno giornate di questo tipo, capita la classica telefonata del proprio compagno o marito che ha invitato a cena delle persone. Ebbene in questi casi come si fa a fare bella figura con gli ospiti, mettere in tavola qualcosa di commestibile e in poco tempo. Oggi voglio venirvi in aiuto con una ricetta davvero gustosa e semplicissima, la polenta golosa. Io l’ho utilizzata davvero in tantissime occasioni in cui avevo poco tempo e tantissimi ospiti, ed è stata sempre un successone.

Polenta golosa, piatto veloce e gustoso

fetta polenta golosaOvviamente ciò che rende questo piatto velocissimo da preparare è il fatto che si utilizza la polenta già pronta, diversamente i tempi si dilaterebbero moltissimo. Io sono solita prepararla con funghi, pancetta e salsiccia ma ovviamente potrete variare il condimento come più vi piace, anche se vi consiglio di assaggiare anche la mia ricetta.

INGREDIENTI:

700 g di polenta già pronta
pomodori pelati
25 g di funghi secchi
2 scalogni
1 spicchio di aglio
1 costola di sedano
250 g di salsiccia
1/2 bicchiere di vino rosso
250 g di funghi di coltura a fettine
50 g di burro
2 cucchiai di olio
1 rametto di rosmarino
100 g di groviera grattugiato
50 g di pancetta
sale e pepe

PREPARAZIONE:

funghiCome prima cosa fate rinvenire i funghi secchi in una bacinella con poca acqua tiepida. Tritate finemente la pancetta insieme agli scalogni, lo spicchio di aglio, la costola di sedano e il rosmarino. Ponete il battuto in una casseruola con l’olio, lasciatelo dolcemente appassire, poi unite i funghi di coltura, la salsiccia sbriciolata e i funghi secchi scolati, strizzati e tagliuzzati. Lasciate cuocere la preparazione per qualche minuto a calore piuttosto vivace, poi abbassate la fiamma, bagnate con il vino rosso e lasciate che evapori. polentaNel frattempo preparate la polenta se usate quella solubile. Imburrate una pirofila, fate un primo strato di polenta, ricopritelo con un po’ del condimento preparato, spolverizzate con un po’ di groviera grattugiato e con qualche fiocchetto di burro. Fate un altro strato di polenta e continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con la polenta. Disponete qua e là qualche fìocchetto di burro, un cucchiaio di funghi e una fettina di pancetta e passate in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti. A fine cottura servite in tavola. La polenta golasa farà impazziere i vostri ospiti e inoltre vi farà fare una bellissima figura. Buon appetito a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>